Chi in valle Seriana respira o percepisce una certa “deriva” è bene che approfitti di un’occasione per respirare a pieni polmoni un po’ di aria nuova. Sbarca sul territorio infatti “Molte fedi sotto lo stesso cielo”: ciclo di iniziative promosse da Acli Bergamo in collaborazione con la Provincia di Bergamo e con il patrocinio del comune di Bergamo e della Cattedra Unesco.
Mai sentito parlare di “alfabeto delle culture e delle religioni”? O di una “terra di mezzo” che non sia quella degli hobbit di Tolkien, ma un luogo in grado di fare crescere la cultura all’inclusione? Ricorrenti pregiudizi e facili pressapochismi crollano con un soffio di conoscenza. «A volte andare la sera a Bergamo – spiega Emanuela Bizioni della Fondazione Zia Nati – è complesso, la sera si fanno sentire le fatiche della giornata e non è sempre facile. Per questo abbiamo cercato di portare in Valle alcuni eventi, un segno per aiutarci a riflettere in questi tempi un po’ difficili dove la paura prende un po’ il sopravvento. Vogliamo in questo modo ripensare al nostro vivere nella comunità e lo faremo principalmente con tre incontri in programma tra ottobre e novembre con i quali sentiremo un filosofo, sociologo e un monaco».
Gli incontri si svolgeranno presso l’oratorio di Ponte Nossa e prevedono un’iscrizione dal costo di cinque euro. Lunedì 19 ottobre (20,30) si incomincia il filosofo Silvano Petrosino. Lunedì 16 novembre (20,30) la serata ha come titolo “Bene comune, bene di tutti, perché non possiamo abbandonare la politica” con il sociologo e presidente di Libera Nando Dalla Chiesa. Lunedì 23 novembre (alle 20,30) don Giovanni Nicolini interverrà sul tema “Nascere di nuovo, un’avventura dello spirito”.
«Chiediamo alle persone che si iscrivono – conclude Bizioli – di seguirli tutti e tre e di proseguire con questo impegno anche negli anni successivi in modo da creare un gruppo, una presenza significativa in valle».
Il primo appuntamento, dal tenore più leggero e rivolto ai giovani, è già in programma questo week-end. Sabato 3 ottobre alle 16,30 partirà una camminata da Valcanale dal titolo “E uscimmo tutti a rivedere le stelle”. Al rifugio Alpe Corte si potranno ammirare le stelle grazie al Circolo Astrofili di Bergamo.