Notizie

10 anni fa il pozzo degli alpini in Eritrea

Una vera e propria gara di solidarietà venne messa in moto nei primi anni duemila da Gimmi Zilioli, alpino di Comenduno, per realizzare un pozzo in Eritrea. Sono passati 10 anni dall’inaugurazione e, in occasione dell’anniversario, lui ha voluto ringraziare chi l’ha aiutato nel completare il progetto.

Zilioli racconta la sua storia: «Sono andato in Eritrea nel 2002 con mia moglie perché mio figlio lavorava in Africa per una ditta di Milano. Ho così toccato con mano la miseria del paese. Là i bambini non è che non li mandano a scuola, semplicemente non possono andare. Per andare a scuola devono avere a disposizione una bottiglietta d’acqua, che naturalmente costa. Ho così pensato di realizzare un pozzo».

«Quando son tornato in Italia – racconta ancora Zilioli – ho proposto alla Sezione Ana di Bergamo di dare il via a una raccolta fondi. Tutti gli alpini hanno dato un contributo in base alle loro possibilità. C’è stato anche chi mi ha consegnato un assegno da 5000 euro. Sono così riuscito a raccogliere i 28 mila euro necessari per realizzare il pozzo. In questo modo, circa 500 bambini possono andare a scuola perché hanno l’acqua da bere».

A distanza di 10 anni Zilioli ha realizzato delle pergamene per ringraziare tutti coloro che lo aiutarono. Due di queste sono state consegnate ad Antenna2 e ad Arnaldo Minelli, per anni corrispondente da Albino per la nostra emittente. Zilioli ha voluto così esprimere la sua gratitudine per i servizi televisivi che hanno fatto conoscere l’iniziativa.

Condividi su:

Continua a leggere

Nuova crepa al Trello di Lovere, attesi gli esiti dei rilievi
A Bologna con la Lega Nord anche da Clusone