Grande successo per la prima edizione della «6Comuni PresolanaTrail», manifestazione sportiva di trailrunning che ha visto al via 180 concorrenti impegnati ad affrontare i 26 Km del percorso con più di 1400 metri di dislivello. La manifestazione, organizzata da Fly-Up che vede in Mario Poletti la mente creativa di questo nuovo appuntamento sportivo sul territorio dell’alta Valle Seriana, ha visto coinvolti i comuni di Cerete, Onore, Songavazzo, Fino del Monte, Castione della Presolana e Rovetta; importante anche ricordare che parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Paolo Belli per sostenere iniziative benefiche.
Nonostante le pessime previsioni meteo annunciate per la mattinata, la gara ha potuto godere di tempo favorevole per la maggior parte dei Km, con la pioggia che ha deciso di «rinfrescare» i concorrenti (almeno per quanto riguarda i primi classificati) solamente quando mancavano 10 minuti al traguardo.
Partenza puntuale alle 9,30 dalla piazza di Cerete Alto con Filippo Bianchi e Simone Wegher subito davanti a dettare il ritmo e a distaccare gli avversari, mentre nelle donne si faceva notare sin dalle prime battute la giovane Martina Brambilla. Una gara emozionante e avvincente che ha visto Bianchi e Wegher incollati sino a poche centinaia di metri dal traguardo situato nella piazza di partenza; alla fine a trionfare con il tempo di 1:45’44” è stato Filippo Bianchi (Libertas ValleSabbia-Compressport) che ha preceduto di soli 12 secondi il trentino Simone Wegher (Atl.Clarina Trentino). Terzo posto per Clemente Belinghieri con il tempo di 1:50’20”. Nella gara femminile successo in solitaria per Martina Brambilla (Carvico Skyrunning) che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:14’08” precedendo di 15 minuti Cristina Rizzi (GSA Cometa) e Ilenia Antares Brunelli (Atl.Franciacorta).
Gli scorci naturali che solo la Valle Seriana può offrire, i suggestivi passaggi in luoghi simbolo dei Comuni coinvolti, il fango, il freddo, la tenacia, l’audacia, la passione e, perchè no, un pizzico di follia sono stati gli ingredienti che hanno reso unica questa prima edizione della manifestazione. «Siamo molto soddisfatti del risultato – ha detto l’organizzatore Mario Poletti – i numeri dei partecipanti e la positiva collaborazione con i vari Comuni ci fanno sperare in un bel futuro per questa competizione». Appuntamento quindi al prossimo anno per una nuova edizione della 6CPT.