Home Notizie All’Ospedale di Piario massaggi per mamme e bambini

All’Ospedale di Piario massaggi per mamme e bambini

Nido ospedale Piario
Il nido dell'ospedale di Piario

Cosa c’è di più bello di una mamma che allatta? Per riscoprire e valorizzare questo momento, oltre ai benefici che produce, è stata promossa la «Settimana mondiale dell’allattamento al seno». Nell’ambito di questa iniziativa, da qualche anno il reparto di Ostetricia e Ginecologica dell’ospedale «Locatelli» di Piario organizza una giornata dedicata a mamme e bambini. L’appuntamento è per mercoledì 7 ottobre.

«Faremo una giornata dedicata al massaggio, per le mamme e per i bambini. Saremo a disposizione tutto il giorno facendo corsi pratici di massaggio, sperimentando il massaggio, fornendo informazioni – spiega il primario Maurizio Algeri –. La Settimana dell’allattamento al seno è un evento importante, a cui crediamo tantissimo da diversi anni. Aspettiamo donne incinte, donne che allattano, ma anche donne che hanno in programma di fare un bambino».

Perché parlare di massaggio nella Settimana dell’allattamento al seno? Risponde Jonne Gheza, coordinatrice di Pediatria e Nido: «Attraverso il contatto sperimentato durante l’allattamento, il bambino costruisce con la mamma la sua prima relazione. Il massaggio della mamma diventa fondamentale per il benessere del bambino, affinché si senta amato, valorizzato e stimato. Come reparto organizziamo anche dei corsi di massaggio, qualche mese dopo la nascita del bambino, chiamando le mamme che sono sempre molto contente di partecipare».

La giornata di mercoledì sarà divisa in due momenti. «Il mattino è dedicato soprattutto al massaggio alla mamma in gravidanza o che ha già partorito, mentre il pomeriggio è rivolto ai bambini – spiega l’ostetrica coordinatrice Santina Serioli –. Al mattino partiremo col massaggio metamorfico. Si tratta di un massaggio rilassante, ma che serve anche per affrontare le problematiche della gravidanza, come i dolori alla colonna vertebrale. Si parlerà anche di dietologia, di utilizzo di farmaci fitoterapici, fiori di Bach. Un’altra sessione si occuperà di massaggio ayurvedico, che anni fa veniva proposto alle puerpere ricoverate nel nostro reparto». Pomeriggio poi dedicato ai bambini: dalla nascita all’età scolare.

L’iniziativa è in programma nell’aula multimediale al piano terra dell’ospedale, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16,30. Per informazioni o prenotazioni chiamare lo 035 3066220.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here