Notizie

Gazzaniga, specie protette intrappolate in 80 metri di reti

Avifauna

La Polizia provinciale ha scoperto a Gazzaniga un impianto abusivo per la cattura di uccelli migratori. A seguito di una segnalazione giunta alla sala operativa, una pattuglia del Nucleo Ittico Venatorio dopo perlustrazioni e appostamenti specifici ha individuato e posto sotto sequestro l’impianto, costituito da diverse reti a tramaglio per l’uccellagione all’interno delle quali risultavano catturate anche specie protette, come i pettirossi. Nell’ambito del controllo sono state accertate le responsabilità dirette di un sessantenne del posto, in possesso di licenza di caccia, conduttore del terreno in località «Masserini» dove sono state rinvenute le reti.

Nel corso del controllo dell’automezzo con il quale l’uomo era giunto sul posto la Polizia provinciale ha trovato – sotto il sedile anteriore – un’altra rete per l’uccellagione e nel baule posteriore alcuni esemplari di merlo sprovvisti di sigillo identificativo, evidentemente appena catturati.

Presso l’abitazione dell’uomo sono state poi trovate sette reti per l’uccellagione, di cui è vietata sempre la detenzione, altre specie di uccelli (tra i quali Fringuelli, Tordi Sasselli, Merli, Tordi Bottacci) illegalmente detenuti, sprovvisti di sigillo identificativo o con sigillo identificativo contraffatto o falso, oltre a numerose altre reti per l’uccellagione e ad alcuni sigilli identificativi originali e non utilizzati. La Polizia provinciale ipotizza che l’uomo li tenesse per «legittimare indebitamente l’avifauna catturata illecitamente».

Al sessantenne sono stati contestati i reati di uccellagione, cattura di specie protette e altri illeciti di natura amministrativa per la detenzione dei richiami non autorizzati in quanto sprovvisti dei sigilli identificativi previsti dalla normativa vigente. Tutti i beni sono stati posti sotto sequestro. Nel complesso le reti avevano uno sviluppo esteso di circa 80 metri. Gli uccelli di cattura sono stati rimessi in libertà, trattandosi di fauna selvatica viva  e in condizione di essere liberata poiché di recentissima cattura.

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi supplementari 19 ottobre 2015
Tempi supplementari 19 ottobre 2015