Recita un vecchio detto: non si finisce mai d’imparare. Devono esserne convinte pure le oltre cento persone che anche quest’anno hanno deciso di frequentare i corsi dell’Università Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) in Alta Val Seriana. Gli incontri si tengono in Sala Filisetti a Gromo e proseguiranno fino a dicembre. Tre i temi che verranno affrontati, tutti legati al 2015: il centenario della Grande guerra, i 750 anni dalla nascita di Dante ed Expo.
«Abbiamo 103 iscritti – sottolinea Mario Fiorendi, responsabile dei corsi Anteas per la Bergamasca –. È una conferma, perché ogni anno c’è un numero così alto di iscritti. Per noi il corso dell’Alta Val Seriana è uno dei più importanti, uno di quelli che portiamo da esempio in altre realtà, anche perché qui ci sono tanti comuni che collaborano».
Il corso è organizzato con il contributo di sette Amministrazioni comunali (Ardesio, Gandellino, Gromo, Piario, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna), che mettono a disposizione anche il servizio di trasporto. «È un’iniziativa molto sentita e partecipata: queste persone vengono volentieri a questi incontri – sostiene la prima cittadina di Gromo Ornella Pasini –. Oltre che un’occasione di accrescimento culturale, è anche un bel momento per trovarsi insieme. Al giorno d’oggi sono rare le opportunità d’incontro e di ascolto. È anche questo il significato di questi corsi: ravvivare il desiderio di conoscenza e di incontro».
Non ci saranno solo lezioni in aula. In programma anche visite ad Expo, al Monastero di Astino e al Museo delle armi bianche e pergamene di Gromo.