Notizie

Vertova, un fine settimana per aiutare l’hospice

Camminata hospice Vertova

Chi ha avuto un parente, un amico, un conoscente gravemente malato conosce l’importanza di una struttura come l’hospice nell’accompagnare chi sta abbandonando la vita. Proprio al fine di promuovere la cultura delle cure palliative sul nostro territorio, l’Associazione Volontari Hospice Vertova organizza per sabato 10 e domenica 11 ottobre una due giorni di eventi.

Si parte la sera del 10 ottobre, con uno spettacolo costruito ad hoc dal titolo: «Ti racconto la mia storia». Si tratta di una rappresentazione che, traendo spunto da esperienze di vita vissuta dentro l’hospice, spazia tra espressioni artistiche diversificate. La serata, aperta al pubblico con ingresso gratuito, accompagnerà lo spettatore con un’alternanza di musica, teatro, letture e fotografie. Interverranno la compagnia teatrale Td’O – Teatro d’Occasione di Bergamo e il trio Acoustikha per la parte musicale, mentre il soggetto principale della serata sarà il «Libro dell’Hospice», ricco di testimonianze che verranno lette ed interpretate proprio dagli attori della compagnia teatrale. Lo spettacolo andrà in scena alle 20,30 nella sala polivalente della Fondazione «Cardinal Gusmini» di Vertova.

Il giorno dopo è in programma la terza edizione della camminata non competitiva «Finché respiro… respiro il mondo!». Il percorso è di 8 km e adatto a tutti, con partenza e arrivo sempre presso la sala polivalente della Fondazione «Cardinal Gusmini». Il ritrovo è previsto per le 13,30, mentre alle 14,30 verrà dato il via. La camminata attraverserà i paesi di Vertova, Colzate, Fiorano al Serio e Gazzaniga. Lungo il percorso sarà offerto ai partecipanti un ristoro. All’arrivo i Gruppi Alpini di Vertova, Colzate e Semonte offriranno caldarroste per tutti, mentre il la Band «Claudio & Friends» allieterà il pomeriggio con la sua musica.

Il fine di queste due giornate resta quello di sensibilizzare in modo alternativo il cittadino alla cultura delle cure palliative. Attraverso una raccolta fondi, l’Associazione intende inoltre finanziare alcuni progetti a beneficio della qualità di vita dei degenti presso l’hospice di Vertova.

Condividi su:

Continua a leggere

Furto al monte Pora, recuperata la motosega rubata
GM Vivigas Basket Alto Sebino