Notizie

A Darfo torna in campo la Juventus anni ’80

Tacconi, Bodini, Briaschi, Vignola: nomi che ai più giovani forse suggeriranno poco, ma per chi è stato tifoso bianconero negli anni ’80 significano molto. Sono alcuni dei protagonisti di annate straordinarie per la Vecchia Signora, culminate con la vittoria nella Coppa Intercontinentale a Tokyo contro l’Argentinos Juniors, l’8 dicembre di trent’anni fa. Era la Juve di Platini e Boniek, ma anche di altri giocatori meno conosciuti che fecero la loro parte per contribuire al successo. Alcuni di loro saranno in campo sabato (14 novembre) a Darfo per una partita all’insegna della solidarietà.

«Sarà un incontro di beneficenza per ricordare Davide e Andrea, i due fratellini tristemente uccisi a Ono San Pietro dal padre. Raccogliamo fondi per realizzare il sogno della mamma e dei nonni di costruire un oratorio a Ono San Pietro che possa diventare un punto di accoglienza per donne e bambini che subiscono queste violenze gravi in famiglia», spiega Orietta Zeziola, manager dei Vintage Neroverdi.

Saranno proprio le vecchie glorie del Darfo, sabato alle 14,30, a sfidare i bianconeri anni ’80, che per l’occasione diventeranno la Juventus di Remino. «Valerio Remino è lo storico massaggiatore della Juve di quegli anni: è stata sua l’idea, insieme al cantautore Antonio Pedersoli, di organizzare questa partita», prosegue Orietta Zeziola. Remino, tra l’altro, ha compiuto 60 anni a maggio. La partita sarà dunque l’occasione per festeggiare lui e l’anniversario della vittoria di Tokyo.  Trent’anni fa la Juve vinse anche la sua prima Coppa campioni, ma in questo caso c’è purtroppo solo da ricordare una tragedia, quella dell’Heysel.

«Ho chiamato 57 ex giocatori della Juventus. Tutti hanno nel cuore Valerio Remino: ha lasciato un segno nella memoria di ognuno di loro». Finora hanno confermato la loro presenza Stefano Tacconi, Luciano Bodini, Roberto Galia, Roberto Tricella, Massimo Briaschi, Beniamino Vignola, Roberto Tavola, Giovanni Koetting. «Non abbiamo osato chiamare Platini», dice Orietta Zeziola. Effettivamente, in questo periodo, Michel Le Roi ha ben altri pensieri per la testa.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Calcio, Darfo, Juventus

Continua a leggere

Bollette meno care per la Fondazione «Cardinal Gusmini»
PromoSerio eventi dal 12 al 15 novembre 2015