Home Notizie A Villa d’Ogna si semina il futuro

A Villa d’Ogna si semina il futuro

Andrea Messa circondato dai ragazzi delle elementari di Villa d'Ogna

Attività sul campo, anzi meglio nei campi, per i ragazzi delle scuole elementari di Villa D’Ogna. L’amministrazione comunale del paese, la scuola primaria e l’associazione culturale i “Grani dell’asta del Serio” hanno avviato un progetto con il quale questa mattina sono stati seminati alcuni semi di frumento, segale e orzo.

Nel parco giochi di Villa d’Ogna, da qualche anno inutilizzato, ma strategico per la vicinanza alle scuole, da questa mattina i bimbi hanno iniziato a sporcarsi le mani con la terra.

«Questo è uno degli obiettivi – ha detto la prima cittadina Angela Bellini -, oggi i ragazzi vivono troppo lontani dalla natura. Per questo nei piani didattici si è pensato a queste attività». «Il tema proposto – spiega Andrea Messa dell’associazione culturale i “Grani dell’asta del Serio” – “Pane di terra” vuole far percorrere agli alunni tutto il cammino che va dal seme al pane, diventando essi stessi primi attori di tutta la filiera che comprende la coltivazione, la raccolta e trebbiatura, la macinazione e panificazione. Questo è il tempo della semina, nei prossimi mesi continueremo con le altre fasi».

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here