Notizie

Monte Farno, con Protezione civile e Sci club strada più sicura

Strada Monte Farno

Se in questi giorni si discute di alberi e arbusti, almeno in inverno non dovrebbero esserci incomprensioni per lo sgombero neve. Amministrazione comunale di Gandino e Sci club Valgandino hanno infatti trovato l’accordo per tenere pulita la strada del Monte Farno quando il tempo peggiorerà. Una buona notizia, dopo le polemiche di inizio 2015. L’anno si conclude invece con un botta e risposta tra minoranza e sindaco sulla manutenzione del verde.

A sollevare la questione è stato il consigliere d’opposizione ed ex primo cittadino Marco Ongaro. Secondo lui, il Comune dovrebbe curare di più la pulizia della vegetazione a bordo strada, magari utilizzando i fondi del «Gratta e sosta», il sistema di pagamento dei parcheggi per gli automobilisti che salgono verso il Farno. «Voglio cogliere il lato involontariamente positivo della polemica – dice il sindaco Elio Castelli –: il consigliere Marco Ongaro ha riconosciuto che il Gratta e sosta è un successo. È una cosa meravigliosa per noi. Basti ricordare le polemiche del consigliere Ongaro quando abbiamo introdotto il sistema di pagamento. Si capisce che questa ammissione è per noi di grande soddisfazione».

Detto questo, Castelli entra nel merito della situazione lungo la strada del Farno, Ongaro ha evidenziato come i soldi vengano usati soprattutto per sistemare il fondo. Ma, secondo il primo cittadino, «si è dimenticato di dire che oltre agli asfalti abbiamo cominciato a sostituire con il guardrail alcuni tratti di staccionata ammalorata. E ritengo che continueremo anche l’anno prossimo». Quanto alla pulizia del verde, il sindaco sottolinea che «da sempre è fatta dai volontari della Protezione civile, ai quali colgo l’occasione per dare il nostro incondizionato ringraziamento. La pulizia viene effettuata due volte all’anno: in primavera e a novembre. Chi transita sulla strada del Farno ha potuto vedere già nelle ultime due settimane la puntuale pulizia su un abbondante tratto di strada, che è abbastanza lunga e quindi richiede molto tempo». Anche domenica mattina i volontari saranno al lavoro per proseguire le operazioni.

Altra questione è quella delle piante che crescono vicine al guardrail e, secondo il consigliere di minoranza, andrebbero tagliate per evitare un più rapido propagarsi delle fiamme in caso d’incendio.  «Credo sia opportuno sottolineare che si trovano quasi tutte su terreni privati – osserva il sindaco –. I proprietari sono già stati sollecitati ad effettuare gli opportuni tagli e qualcuno ha già provveduto. La Polizia locale si sta occupando della cosa con tutti i proprietari, sperando di evitare inutili sanzioni».

Chiarito il punto di vista dell’amministrazione sulla manutenzione del verde, Castelli si spinge anche più in là, fino alla stagione invernale: «Approfitto per informare tutti che abbiamo firmato in questi giorni l’accordo con lo Sci club Valgandino per la pulizia della neve sulla strada del Monte Farno. Lo Sci club si occuperà della pulizia della strada; il Comune dei parcheggi. Inoltre, per la primavera e l’estate prossime stiamo studiando, con lo Sci Club e la Comunità montana, la possibilità di offrire qualche servizio in più nel locale spogliatoio. La collaborazione c’è, lo spirito è quello giusto e sicuramente c’è lo spazio per altri miglioramenti».

Condividi su:

Continua a leggere

Alto Sebino, agricoltura e turismo per rilanciare il lavoro
Caserma a Clusone, Fiorina e Simoncelli non firmano