Notizie

Lizzola, cercasi gestore per l’ostello

Ostello Lizzola

Inaugurato nell’estate del 2013, l’ostello di Lizzola cerca già un nuovo gestore. Il Comune di Valbondione ha pubblicato da poco il bando sul proprio sito internet. Le offerte dovranno essere presentate entro mercoledì 18 novembre. Per invogliare a partecipare alla gara, l’amministrazione ha deciso di applicare uno sconto sul canone dei primi tre anni, ma chiede anche agli interessati di presentare un progetto che punti alla qualità.

L’ostello è stato realizzato ristrutturando le vecchie scuole di Lizzola, chiuse dal 2002. Anche grazie a un contributo di 275 mila euro concesso dalla Regione, due anni fa è stata aperta una struttura con 25 posti letto. Solo che, spiega la prima cittadina Sonia Simoncelli, «il vecchio gestore ha comunicato la volontà di interrompere il rapporto prima della scadenza. Abbiamo quindi voluto riproporre subito il bando per consentire di riaprire l’ostello per la prossima stagione invernale».

Sonia Simoncelli sottolinea che la volontà dell’amministrazione comunale è «portare qualità» e, infatti, il bando punta soprattutto su questo aspetto. Senza trascurare la parte economica. Il vecchio bando prevedeva una base d’asta di 6000 euro, che resta la stessa. Con la novità, però, che l’offerta al rialzo sarà applicata dal quarto anno in poi. «Ci rendiamo conto che gli impegni di spesa, soprattutto iniziali, sono importanti – osserva la prima cittadina –. Per incoraggiare chi volesse proporsi, abbiamo pensato di applicare una riduzione del canone per i primi tre anni: per il primo anno lo abbiamo fissato a 2000 euro, per il secondo a 3000, per il terzo a 4500». Dal quarto anno in poi il vincitore del bando dovrà versare la cifra offerta al momento della gara.

«L’altro aspetto su cui abbiamo lavorato – aggiunge Sonia Simoncelli – è la qualità, dando un peso notevole al progetto di gestione. Dovranno essere pensate e programmate attività con una una visione che va oltre la struttura. Almeno una volta al mese, il gestore dovrà organizzare e promuovere eventi legati alla conoscenza ed educazione dell’ambiente, alla promozione del territorio e della sua identità». Altri criteri per la valutazione dell’offerta e, di conseguenza, per la stesura della graduatoria sono, ad esempio, il modello gestionale, la sostenibilità del piano finanziario, il curriculum in campo turistico-ricettivo.

Per partecipare al bando è indispensabile anche una visita alla struttura. Gli interessati devono chiedere un appuntamento contattando gli uffici comunali di Valbondione.

Condividi su:

Continua a leggere

Casnigo, autunno a teatro con «Il Tralcio»
4 novembre: festa di pace e unità a Lovere