Notizie

Piario, dati catastali sotto controllo

Municipio Piario

Sta diventando una realtà concreta, l’Unione dei Comuni «Asta del Serio». Con l’inizio del 2016 i Comuni di Ardesio, Piario e Villa d’Ogna avranno completato il trasferimento di personale e funzioni al nuovo ente. Le amministrazioni stanno dunque lavorando perché tutto sia pronto. A Piario una ditta esterna è stata incaricata per verificare e allineare le schede catastali ai data base del Comune per quanto riguarda Ici, Imu, Tasi e Tari, risalendo fino al 2011.

«Questa operazione è nata dall’esigenza di arrivare in Unione con i numeri e i dati a posto – afferma il sindaco Pietro Visini –. Il riallineamento di tutti i dati catastali serve per poter gestire direttamente con il personale dell’Unione i tributi e far sì che i dati siano corretti. Si tratta di un’operazione che a Piario non si faceva più da dieci anni». Il primo cittadino spiega anche la scelta di affidarsi a una ditta esterna: «Siamo rimasti solo con due dipendenti in Comune e non eravamo in condizione di portare avanti un tipo di lavoro come questo. Inoltre, queste società hanno accesso al catasto e all’archivio notarile e, incrociando i dati, succede che emergano alcune difformità».

Certo, in paese qualcuno non l’ha presa bene. Soprattutto chi si è trovato a dover pagare. «Ma non è vero, come è stato interpretato da alcune persone, che stiamo facendo cassa – osserva il sindaco –. Se qualcuno ha dimenticato di pagare, paga. Ma il Comune non aveva questo obiettivo. Ad esempio, è successo anche di trovare chi pagava di più». Concretamente, il lavoro consiste nel verificare «la posizione catastale rispetto a Imu, Tasi, Tari e tutto il resto – prosegue Visini –. Di ogni abitazione che esiste a Piario si va a vedere che i dati corrispondano alla situazione attuale, vuoi perché sono cambiati i proprietari oppure sono aumentate o diminuite le superfici. Questi dati verranno poi affidati all’Unione e in seguito verranno aggiornati di anno in anno».

Condividi su:

Continua a leggere

A Gandino si canta il gregoriano
Albinogandino Fara Olivana 2-0