Due nuovi automezzi per gestire meglio, e in modo più funzionale, lo svolgimento del servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie sul proprio territorio. Merito della Comunità Montana Laghi Bergamaschi che nello scorso mese di dicembre ha avviato la procedura per l’acquisto di due nuove auto di servizio che, proprio nei giorni scorsi, sono state consegnate alle GEV. Spesa complessiva, 80.000 euro. Si tratta di sue Suzuki Jimny, di cui una in utilizzo preso la sede di Lovere e l’altra presso la sede di Casazza.
“Il servizio delle GEV, prezioso per la salvaguardia dell’ambiente, è oggi rinforzato in efficienza e sostenibilità da due nuovi mezzi – afferma il presidente della Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Danny Benedetti – I nuovi veicoli consentiranno ai volontari di agire con maggiore tempestività nelle operazioni di pattugliamento e vigilanza ambientale e monitoraggio nelle situazioni critiche, e di intervenire con rapidità in caso di segnalazioni di danni ambientali, potenziando così il coordinamento con gli enti locali e gli altri soggetti preposti alla gestione del territorio. Dotazioni strategiche, perché contribuiranno, nel complesso, a migliorare l’operatività dei volontari, agevolando gli spostamenti nelle aree rurali, nei parchi e nei contesti naturali più difficilmente accessibili, permettendo una maggiore copertura territoriale e aumentando la presenza attiva sul territorio. Inoltre, saranno di sostegno ai volontari durante le azioni di educazione ambientale e conservazione della biodiversità che ogni anno impegnano i volontari sul territorio”.
Attualmente, il servizio GEV della Comunità Montana Laghi Bergamaschi, di cui è responsabile la Dott.ssa Francesca Zenoni (in servizio presso l’Area Tecnica, Agricoltura e Gestione del Territorio), dispone di circa 50 guardi ecologiche volontarie (effettivamente all’attivo 7-8 guardie), le quali rappresentano un presìdio importantissimo di controllo ambientale, di sorveglianza contro l’abbandono di rifiuti e di monitoraggio delle aree boschive e lacustri del territorio. Ma non solo. Sono anche di supporto logistico alle importanti campagne di salvaguardia naturalistica, come quella biennale per la tutela degli anfibi sul Lago d’Endine, nello specifico il salvataggio dei rospi (Bufo Bufo) lungo le arterie stradali. E di supporto alle visite guidate che varie associazioni organizzano sul territorio, in tema di educazione naturalistica.
“Alle GEV va il nostro ringraziamento – continua il presidente Benedetti – Il loro impegno si basa sulla partecipazione volontaria e gratuita: un esempio concreto di cura collettiva del territorio e di promozione della sostenibilità ambientale. Questi volontari svolgono un servizio di grande valore, nel quale crediamo fortemente e sul quale investiamo risorse per assicurare dotazioni moderne che consentano di intervenire e presidiare il territorio in modo efficace e sicuro. In quest’ottica, si inserisce l’acquisto dei due nuovi automezzi, che vanno a rafforzare il già consistente “parco” automezzi e natanti destinati alle GEV, che la Comunità ha fornito in questi anni. Ma attenti, non appena si renderanno disponibili ulteriori risorse, è nostra intenzione provvedere all’acquisto di un ulteriore automezzo, che andremo a destinare alla sede di Villongo”.



















