Notizie

Piario, il Comune risparmia grazie ai volontari

Cimitero Piario

Guai se non ci fossero i volontari, nei piccoli comuni. La disponibilità di tante persone spesso è fondamentale per tirare avanti con poche spese in questi anni di magra. A Piario, l’ultimo intervento al cimitero è stato realizzato anche con la collaborazione di due persone del paese che hanno messo tempo e lavoro. Sono state eseguite piccole opere di manutenzione, comunque importanti per rendere il luogo più decoroso.

«Finalmente siamo riusciti a sistemare il cimitero in modo dignitoso – sottolinea il sindaco Pietro Visini –. Volevamo intervenire molto prima, ma abbiamo dovuto aspettare un assestamento di bilancio per essere sicuri di avere i soldi. I lavori hanno riguardato anzitutto il muro di cinta, che era ammalorato. È stato sistemato e coperto con una lamiera per evitare nuove infiltrazioni d’acqua e per dargli più vita nel tempo. Si è poi provveduto rifare la base della cappelletta e il pavimento nella zona degli ossarietti. Inoltre, è stata sistemata la  copertura della cappella cercando di eliminare le infiltrazioni d’acqua che hanno rovinato anche una parte gli affreschi. Ora dobbiamo aspettare per capire se i problemi sono stati risolti e se in futuro sarà possibile rifare gli affreschi. Infine, sono stati puliti i vialetti, un intervento che aspettava di essere fatto da diversi anni».

La spesa per il Comune è stata di circa 10 mila euro. «Soprattutto grazie ai due volontari Giancarlo e Modesto, che hanno realizzato buona parte dei lavori in modo gratuito – afferma il sindaco –. Vorrei ringraziarli per questo. Il resto dei lavori è stato eseguito dall’operaio del Comune con il nostro materiale e i nostri mezzi. Ora devo dire che il nostro cimitero si presenta molto più curato». Il primo cittadino ha anche annunciato che è prevista pure l’installazione di telecamere per evitare furti e danneggiamenti.

Condividi su:

Continua a leggere

Addio a Moira Orfei, nel 2009 si raccontò ad Antenna2
Ponte Nossa, i progetti per i più piccoli