Notizie

Ripristinati i fondi per le scuole paritarie lombarde

Consiglio regionale Lombardia

Pericolo scongiurato. Le scuole dell’infanzia paritarie della Lombardia avranno a disposizione le stesse risorse dello scorso anno. «Da parte di Regione Lombardia non vi sarà nessun taglio e verrà mantenuto il fondo da 8 milioni», annuncia il consigliere regionale della Lega Nord (ed ex sindaco di Seriate) Silvana Saita. «Non sarà necessario alcun emendamento – prosegue Saita – poiché  l’assessore all’Economia, Massimo Garavaglia, mi ha assicurato di aver mantenuto, pur con qualche difficoltà, la promessa fatta:  i fondi sono già inseriti nel bilancio regionale che arriverà al voto dell’aula fra 3 settimane».

In un primo tempo sembrava che i fondi per le scuole paritarie dovessero essere dimezzati. Il bilancio 2016 presentato in commissione Cultura e Istruzione prevedeva infatti una riduzione di 4 milioni, come aveva spiegato a MyValley.it il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella.

«Non possiamo sottovalutare  – sottolinea Silvana Saita – il valore di un settore educativo, specie quello della scuola dell’infanzia, che  lo Stato ha spesso abbandonato. Il mantenimento dei fondi regionali, nonostante i tagli del Governo, rappresentano la storica sensibilità ed attenzione da parte della Regione nei confronti della libertà di scelta dei genitori lombardi. Le scuole paritarie e cattoliche sono un patrimonio importante che arricchiscono l’offerta educativa a cui non possiamo rinunciare. E questo, considerando anche le annose carenze di un servizio pubblico che il Governo, nonostante le promesse, continua a penalizzare».

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi supplementari 30 novembre 2015
Verso l’inverno, una giornata di festa a Rovetta