Notizie

Sci, dalla Regione 5 milioni per piste e impianti

Antonio Rossi

Oltre cinque milioni di euro per i comprensori sciistici lombardi. A tanto ammonta lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione. Il bando è stato pubblicato ieri sul Bollettino ufficiale. «Il nostro obiettivo è il miglioramento, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci, con lo scopo finale di  migliorare l’attrattività turistica dei comprensori sciistici, permettendone l’uso anche in periodi non invernali», spiega l’assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani Antonio Rossi.
Le domande dovranno pervenire dall’11 gennaio e sono previste possibilità di finanziamento per interventi sugli impianti di risalita e piste da sci volti alla realizzazione, ammodernamento, riqualificazione e incremento della sicurezza degli impianti e piste esistenti nonché alle infrastrutture connesse. Ma i progetti potranno essere anche finalizzati alla destagionalizzazione e all’utilizzo degli impianti e piste per discipline sportive diverse dallo sci, all’ampliamento e miglioramento della qualità dei servizi offerti agli utenti nonché all’integrazione tra i diversi comprensori. Le misure, inoltre, favoriscono l’aggregazione tra operatori del settore. Sono ammissibili a contributo le spese relative a lavori, opere civili ed impiantistiche; acquisto e installazione di attrezzature e impianti tecnologici e spese accessorie; acquisto di macchinari battipista; altre spese inerenti gli interventi finalizzati alla realizzazione del progetto di aggregazione.
Il contributo regionale sarà concesso da un minimo di 40 mila euro fino ad un massimo di 400 mila, in base alla tipologia e al numero di impianti del comprensorio. Il contributo potrà essere aumentato sino a 500 mila euro per le richieste presentate da accordi di partenariato tra comprensori sciistici.
«Questa iniziativa – conclude Rossi – rappresenta  un ulteriore  tassello voluto dalla Regione per rendere più competitive le nostre montagne dopo lo stanziamento di due milioni e 200 mila euro per i sentieri e 450 mila euro per le falesie e il nostro sostegno ai corsi di formazione per le guide alpine, gli accompagnatori di media montagna e i maestri di sci. Con queste misure rilanciamo un comparto fondamentale per l’economia non solo della montagna ma di tutta la Lombardia».

Condividi su:

Continua a leggere

Arte e disabilità, in un libro i colori e le emozioni del Cdd
Un sorso d’acqua ogni dì