Notizie

Arte e disabilità, in un libro i colori e le emozioni del Cdd

Anche dalle cassette della frutta può nascere un libro. Basta un po’ di creatività. Quella che hanno messo ragazzi e operatori del Centro diurno disabili di Piario in un percorso di arteterapia sfociato in un volume denso di colori ed emozioni. La presentazione è in programma a Clusone, sabato (19 dicembre) alle 10, nella Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, sede del Museo arte tempo.

«Tutto è iniziato nel 2013, quando all’interno del nostro servizio abbiamo messo delle cassette della frutta con i nomi di ogni ragazzo – spiega Marzia Ferri, operatrice del Cdd –. Gli operatori potevano depositare nelle cassette qualcosa che secondo loro potesse rappresentare il ragazzo: oggetti, fotografie, poesie. Da lì abbiamo fatto una selezione e scelto tre aggettivi che rappresentassero ogni ragazzo. Da questo lavoro sono poi nate delle installazioni esposte ad Hospital’Arte 2014. In seguito, abbiamo ripreso le cassette e sui fondi ogni ragazzo ha realizzato la sua opera».

Cdd Piario
Il Centro diurno disabili di Piario

Il libro si basa proprio su queste opere d’arte: ognuna è accompagnata dal nome del ragazzo che l’ha realizzata. «Arteterapia significa trovare uno sguardo nuovo e diverso, e anche una voce, per le persone che vivono quotidianamente il servizio – osserva Michela Baretti, anche lei operatrice al Cdd –. Attraverso l’utilizzo dei materiali, in un clima rassicurante e giocoso, vengono realizzate opere che sono pura espressione e pura emozione. I nostri ragazzi, attraverso l’arteterapia, hanno la libertà di essere se stessi e noi operatori riusciamo ad avvicinarci a loro a un livello paritario: siamo seduti insieme, giochiamo insieme con i materiali e comunichiamo attraverso i colori».

Il libro porta anche una firma d’eccezione, quella dello scrittore Davide Sapienza: sua è la presentazione. «Dobbiamo ringraziarlo prosegue Michela Baretti –, perché ha preso a cuore questo progetto e ci ha messo in contatto con Ornella Bramani della casa editrice Lubrina di Bergamo, che ha pubblicato il libro».

L'ippocastano nel giardino del Cdd
L’ippocastano nel giardino del Cdd

Il titolo è «Ippocastano. Uno sguardo sulla bellezza». Il riferimento è all’albero di fronte al Cdd, silenzioso testimone della vita e delle emozioni che pulsano all’ombra dei suoi rami. Sabato mattina alcune pagine verranno lette da Davide Sapienza e dagli operatori del Centro diurno. Sarà anche possibile ammirare dal vivo le opere che hanno dato vita al libro.

Condividi su:

Continua a leggere

Donna di Premolo accusata di aver tentato di avvelenare il marito
Sci, dalla Regione 5 milioni per piste e impianti