Notizie

Miniere di Gorno, a Costa Jels si realizzano i parcheggi

Chi volesse visitare il sito minerario di Costa Jels a Gorno dovrà aspettare ancora un po’, attesa necessaria per una maggiore comodità. Si stanno infatti ultimando i lavori che consentiranno la realizzazione di nuovi parcheggi su un tratto della strada che conduce all’imbocco per una lunghezza di circa ottanta metri.

«Un lavoro necessario – spiega il Sindaco Valter Quistini – a garantire maggiore sicurezza a tutti». Visto il crescente numero dei visitatori con il tempo si è fatta urgente la necessità di trovare spazio anche per la sosta delle automobili. «Si fa sempre più importante infatti il numero delle persone che visita questo luogo – afferma il coordinatore dell’Ecomuseo Dario Roggerini – con punte nel periodo estivo di oltre 150 visitatori al giorno». Ammonta a ben 40.000 euro l’incasso delle visite negli ultimi cinque anni. Sono ben 59 gli operatori ecomuseali formati secondo le disposizioni regionali ai quali è anche possibile riconoscere un voucher per l’attività svolta.

Diventare operatore ecomuseale è semplice e senza vincoli: bisogna solo segnalare la propria disponibilità in Comune e partecipare al corso di formazione previsto per la prossima primavera.

Condividi su:

Continua a leggere

Piogge e neve in arrivo
MTB Stezzano Team