Notizie

Albino, in scena la Passione di Gesù

L’Ultima Cena e il Getsemani, il Sinedrio e il Pretorio, fino alla Crocifissione. Anche quest’anno ad Albino sarà possibile rivivere i momenti salienti della Passione di Gesù Cristo, grazie alla rappresentazione messa in scena dall’Associazione storica. L’appuntamento è in programma venerdì 18 marzo, a pochi giorni dalla Pasqua.

«La manifestazione inizierà al parco Alessandri con la presenza di circa 80 figuranti – spiega Giuseppe Usubelli, presidente dell’Associazione storica Città di Albino –. Verranno rappresentate le prime quattro scene: l’Ultima cena, il Getsemani, la casa del sommo sacerdote e il Pretorio. Una volta conclusa la prima parte, inizierà la Via Crucis che si snoderà lungo il centro storico. L’epilogo sarà al parco Servalli con la Crocifissione».

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa vede quest’anno anche una novità. «Le parti recitate saranno molte di più, grazie all’aiuto di giovani artisti che collaborano alla messa in scena», prosegue Usubelli. Il regista, Roberto Frutti, aggiunge: «Ci siamo dati come obiettivo di rappresentare la Passione in modo neutrale, quindi non con la visione cattolica a cui siamo abituati, ma nemmeno con quella degli ebrei. Abbiamo scelto la prospettiva dei Romani: tutta la scena sarà vista da un soldato romano che, quasi fosse un narratore, si fa delle domande e si chiede cosa sta succedendo. Avremo anche momenti in cui la folla si unirà al pubblico per coinvolgerlo di più. Il tutto visto in una chiave molto più teatrale rispetto agli anni scorsi».

L’iniziativa, che può contare sul patrocinio del Comune di Albino, è realizzata anche alla collaborazione delle parrocchie, degli Alpini e del Gruppo storico di Ubiale Clanezzo. La rappresentazione prenderà il via alle 20,30 nel parco Alessandri. In caso di maltempo, verrà messa in scena solo la prima parte nell’auditorium comunale.

Condividi su:

Continua a leggere

Al villaggio dei bambini c’è anche la Val Seriana
Dimissioni online per contrastare quelle «in bianco»