Anche la Valle Seriana protagonista a Lilliput, il villaggio creativo dedicato ai bambini ospitato dalla Fiera di Bergamo. Il Comune di Selvino in collaborazione con Promoserio, Centro di formazione professionale «Patronato San Vincenzo di Clusone» e le associazioni dell’Altopiano di Selvino e Aviatico, sarà presente alla manifestazione, in programma dal 17 al 20 marzo.
«Abbiamo deciso di partecipare a questa fiera per farci conoscere ancora di più dalle famiglie bergamasche. Una bellissima opportunità condivisa con Promoserio e con Oreste Castagna che ha partecipato alla premiazione della quindicesima edizione della “Fiaba di Selvino”, concorso nazionale dedicato ai bambini», afferma il vicesindaco di Selvino Paolo Carrara.
Numerose le attività che verranno proposte in fiera grazie alle collaborazioni costruite da Selvino. Tra queste i laboratori creativi dal titolo «Per filo e per legno», in collaborazione con la Società Filomania di Ranica. I bambini verranno organizzati per gruppi di massimo 20 e svolgeranno lavori che prevedono l’utilizzo, in modo semplice e sicuro, di stoffa e fili, con forbici, colle, cartoncini colorati, per ricreare piccoli oggetti collegati al tema della montagna e della Valle Seriana.
Inoltre verrà dedicato uno spazio per ricreare l’ambientazione di «Nonmiricorno e la bambina», testo vincitore dell’ultima «Fiaba di Selvino». Verranno presentati anche piccoli spettacoli teatrali, dove i bambini saranno direttamente coinvolti nella rappresentazione, in chiave fiabesca, del testo grazie alla collaborazione degli allievi del corso per animatori turistici del Patronato San Vincenzo di Clusone. Non mancheranno attività ricreative per la ricostruzione, con oggetti di legno e cartone, del nuovo logo turistico dell’Altopiano Selvino-Aviatico e del marchio territoriale ValSeriana. I lavoretti saranno consegnati ai bambini come ricordo dell’esperienza.
Parteciperà all’evento anche l’associazione sportiva Selvino Sport, che curerà l’allestimento in stile montano dello stand, richiamando il tema del turismo verde. Promoserio collaborerà all’organizzazione e allo svolgimento delle attività nello spazio espositivo, fornendo anche informazioni a chi vuole conoscere meglio le attrattive dell’intera ValSeriana e della Valle di Scalve.