Notizie

Hiv, sifilide, gonorrea: crescono i casi

Hiv e ad altre malattie infettive sessualmente trasmissibili sono in crescita anche sul nostro territorio. I medici si trovano infatti sempre di più ad avere a che fare anche con altri stati patologici che sembravano debellati come sifilide e gonorrea. Particolarmente minacciati dal fenomeno i giovani.

«Si parla poco di hiv – spiega Silvia Nozza, specialista in malattie infettive al San Raffaele di Milano – perché grazie alla terapie si vedono meno casi di aids (acquired immune deficiency syndrome). Eppure il numero delle nuove persone infettate dal virus è costante, 4000 soggetti all’anno in Italia». Il problema è quindi serio. «Lombardia e Lazio – continua – sono le regioni con la più alta incidenza e la provincia di Bergamo ha ovviamente i suoi dati negativi in termini di sieropositività. Sono colpite tutte le fasce di età, con particolare attenzione all’aumento di incidenza tra i giovani tra 25 e 29 anni, ma stiamo vedendo casi anche tra gli ultrasessantacinquenni». Ancora più alto il dato della sifilide: 10.000 casi all’anno nel nostro Paese.

Se quindi non si parla di hiv non significa che il problema sia stato risolto e se è pur vero che le cure aiutano a migliorare le condizioni di vita e ad allungarla, non bisogna abbassare la guardia su questi temi. «È di fondamentale importanza il test – spiega il counselor Giulio Ardenghi -. C’è chi dice che va fatto almeno una volta nella vita, io dico una volta all’anno. Prima si interviene, prima si riesce a introdurre la giusta terapia in grado di permettere la salvaguardia del sistema immunitario».

Questa sera a Decoder ci occuperemo proprio delle malattie infettive sessualmente trasmissibili, la trasmissione andrà in onda alle 20,30, le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23,30. Insieme a Nozza e ad Ardenghi sarà presente anche il presidente del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore Roberto Fornoni.

Visita la pagina del reparto Malattie Infettive dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 03 2016
Giochi sulla neve con «Pora senza frontiere»