Domenica a Parre è andato in scena il secondo «Memorial Garatti», torneo di calcio giovanile organizzato dall’Accademia Valseriana in collaborazione con la Pro loco e il Comune. Le squadre Pulcini di società prestigiose come l’Inter, l’Atalanta, l’Hellas Verona si sono incontrate sul sintetico dell’oratorio. Otto squadre, 120 ragazzi coinvolti e seimila scarpinocc pronti per genitori e accompagnatori: questi i numeri di una grande domenica di calcio.
«L’intento è quello di far divertire i bambini e di dar loro soddisfazione facendoli incontrare con squadre di un certo livello», ha commentato Giacomo Cossali, presidente dell’Accademia Valseriana. «Abbiamo dato il nostro patrocinio perché riteniamo che questo sia un modo intelligente per mostrare dello sport sano, in mezzo ai bambini. Speriamo che questa manifestazione possa avere continuità nel futuro», ha sottolineato il sindaco di Parre Danilo Cominelli.
Il torneo era dedicato a Sergio Garatti, dirigente del Parre, poi dell’OnoreParre e infine dell’Accademia Valseriana. Una figura che ha dato un contributo decisivo alla crescita dello sport in paese. «Devo fare i complimenti agli organizzatori che sono riusciti a creare una manifestazione molto bella e hanno raccolto anche la partecipazione di squadre prestigiose – ha detto Stefano Capelli, consigliere delegato allo Sport del Comune –. Credo che questo sia il modo migliore per ricordare una persona come Sergio, che ha dato tanto al paese per lo sport e penso che lui da lassù sia felice»
«Lo spettacolo oggi è rappresentato soprattutto da questi bimbi, dalla loro allegria. Il risultato è davvero l’ultima cosa che conta. Oggi dev’essere una giornata serena per tutti questi bambini e per i loro genitori», è stato il commento di Edo Cossali, responsabile del settore giovanile dell’Accademia. Cossali ha poi voluto ringraziare «la Pro loco, il Comune, gli organizzatori della Run Par e gli amici dell’oratorio che ci hanno dato una mano». Una trentina i volontari della Pro loco impegnati per assicurare un piatto di scarpinocc a tutti. «L’Accademia ci ha chiamato in causa e noi abbiamo risposto», ha detto il presidente Emanuele Rodigari.
Per la cronaca, la vittoria è andata all’Inter, che in finale ha battuto l’AlbinoLeffe. Sesto posto per la squadra di casa, che si è concessa il lusso di battere Pro Piacenza e Cremonese. Le altre squadre erano Atalanta, Hellas Verona e Virtus Bergamo.