Notizie

Mezza sul Serio, in 400 di corsa a Pasquetta

Questa mattina, sul territorio dei comuni di Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, Cene e con partenza e arrivo da Colzate, si è disputata la V edizione della Mezza sul Serio: giornata di corsa su strada promossa dalla “A.S.D. La Recastello Radici Group” con la Mezza Maratona sul Serio di 21,097 Km e la corsa “Diecimila sul Serio”.

Mezza sul Serio, la partenza dei 10.000
Mezza sul Serio, la partenza della Mezza Maratona Sul Serio

Circa 400 gli atleti sulle strade del distretto di Honio. Alle 9,30 è partita la gara dei 10.000 che ha visto al via poco meno di 200 concorrenti. Il primo a presentarsi al traguardo, nei pressi del municipio e della parrocchiale di Colzate, è stato il ventiduenne del “Poll Alta Valle Seriana” Iacopo Brasi che ha completato il percorso in 31 minuti e 57 secondi e ha preceduto di 15 secondi Renato Tosi della San Rocchino di Brescia, mentre a 19 secondi di distanza è arrivato il vincitore dello scorso anno: Halim Rabai della U.S. Milanese.

Iacopo Brasi al traguardo dei Diecimila sul Serio
Iacopo Brasi al traguardo dei Diecimila sul Serio

Particolarmente combattuta la prova femminile che presentava al via alcune atlete della nazionale azzurra di corsa in montagna. È stata Alice Gaggi, campionessa mondiale 2013, tesserata da quest’anno con la Recastello, la prima a tagliare il traguardo in 35 minuti e 27 secondi, precedendo di soli due secondi la vincitrice dello scorso anno: la bresciana Sara Bottarelli della Free-zone. Terza a un minuto e 34 la campionessa italiana di chilometro verticale Samanta Galassi, pure lei della Recastello.

Da sinistra: Sara Bottarelli, Alice Gaggi e Samantha Galassi
Da sinistra: Sara Bottarelli, Alice Gaggi e Samantha Galassi

Sugli oltre 21 chilometri della mezza maratona, che ha preso il via alle 9,45, sono stati ancora protagonisti i primi tre dello scorso anno: il bergamasco Giovanni Gualdi e i marocchini Lahcen Mokraji e Ahmed Nasef. Questa volta le cose sono andate diversamente: i due atleti nordafricani sin dai primi due chilometri hanno imposto il loro ritmo. Al primo passaggio a Colzate avevano oltre dieci secondi di vantaggio su Gualdi. Al termine dei 21 chilometri si sono presentati insieme al rettilineo d’arrivo. Non c’è stato sprint e la vittoria è andata a Lahcen Mokraji che ha totalizzato praticamente lo stesso tempo del collega marocchino.

Lahcen Mokraji e Ahmed Nasef al traguardo
Lahcen Mokraji e Ahmed Nasef al traguardo

Giovanni Gualdi è giunto terzo a 14 secondi, arrivando al traguardo con la figlia in braccio presa dal pubblico a pochi metri dall’arrivo.

Da sinistra: Ahmed Nasef, Giovanni Guadi e Lahcen Mokraji
Da sinistra: Ahmed Nasef, Giovanni Guadi e Lahcen Mokraji

Per le donne la vittoria è andata a Ilaria Bianchi della Recastello Radici, tempo: 1 ora 24 minuti e cinque secondi.

Ilaria Bianchi già in testa al primo giro della Mezza Maratona
Ilaria Bianchi già in testa al primo giro della Mezza Maratona

28 secondi dopo è arrivata Nives Carobbio dei Runners Bergamo e con 2 minuti e 43 secondi di distacco la collega di squadra Sonia Opi.

Ecco il servizio con le immagini della gara.

Condividi su:

Continua a leggere

Dall’alta valle Seriana a Bergamo in cammino per il Giubileo
Pisogne, tradizione e solidarietà con “Öf böch e salam nostrá”