“Öf böch e salam nostrá”: è il piatto della tradizione che questo pomeriggio in tanti hanno potuto assaporare a Pisogne in occasione del taglio del salame record da 23 metri. L’iniziativa, quest’anno giunta alla seconda edizione, ha visto la partecipazione di numerose associazioni del paese dell’alto Sebino con il preciso scopo di raccogliere fondi da destinare all’Auser locale.
Quest’anno la lunghezza del salume ha superato di due metri quella del primato dello scorso anno. «Pesa 150 chilogrammi – spiega Grigio chef -. Abbiamo preparato per l’occasione, grazie al lavoro di numerosi volontari, 1000 uova, 25 chilogrammi di böch (grumolo) e 1600 i panini». E se mangiare un salame lungo 23 metri per i numerosi presenti non è sembrata una grande sfida, per la preparazione le difficoltà invece non sono mancate. «Per prima cosa serve un posto sufficientemente lungo – racconta Andrea Turmolli, di “Anna e Andrea dal Mulino” di Calcio – in cui preparare e fare riposare il salame. Poi non mancano complicazioni anche per il trasporto».
«Non si perde un’occasione per ricordare – afferma il sindaco Diego Invernici – le tradizioni e il nostro passato: quando a Pasquetta ci si trovava per mangiare questo piatto. La famiglia oggi è la comunità di Pisogne, una comunità attiva, che insieme alle associazioni di volontariato dimostra un forte attaccamento al proprio territorio e alle tradizioni. Grazie a un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco proponiamo un altro momento di aggregazione e soprattutto un’occasione in cui ricordare le associazioni che nel corso dell’anno danno tanta professionalità a favore dei deboli».
Questa mattina il salame è stato trasportato in corteo lungo il centro di Pisogne. Ad accompagnare i carri (trainati da mastodontici buoi) le note del corpo musicale cittadino. Presenti numerose associazioni pisognesi: Ana Pisogne, Associazione di Volontariato Santa Maria Assunta Pisogne, Cooperativa sociale Mariposa, Fanti, Volontari Piedibus, Associazione AIDO, Federcaccia Pisogne, Auser Volontariato di Pisogne, Associazione Amici della Montagna, C.P.A. Anziani Gratacasolo, C.P.A. Anziani Pisogne, Sciclub Rongai, Karaté Camuno Chinte, G.S.O. Gratacasolo, Brescia Club, Vespa Club, S. Vincenzo, Il Canneto, Marinai, Pro Loco di Pisogne AVIS, Associazione Alzeheimer Camuno Sebino e CAI di Pisogne.