Inter, Atalanta, Verona, Cremonese: sono alcune delle società più blasonate che domenica avranno i loro ragazzi in campo a Parre per il secondo Memorial Garatti, organizzato dall’Accademia Valseriana in collaborazione con la Pro loco. Una giornata di festa sul terreno di gioco dell’oratorio, dove si sfideranno i ragazzi della categoria Pulcini.
Il torneo vuole ricordare Sergio Garatti. «Una figura importantissima per la nostra società: prima del Parre, poi dell’OnoreParre e infine dell’Accademia Valseriana – sottolinea Edo Cossali, responsabile del settore giovanile –. Originario della Val Camonica, negli anni Settanta si trasferì a Ponte Selva. Era una persona generosissima e simpaticissima, fondatore di questa società di calcio: ci metteva anima, corpo e una passione infinita».
L’Accademia Valseriana quest’anno ha voluto ricordarlo nel migliore dei modi. Il torneo vedrà in campo non solo il meglio del calcio orobico con Atalanta, AlbinoLeffe e Virtus Bergamo; ma anche squadre di livello nazionale come Inter, Verona, Cremonese e Pro Piacenza. Naturalmente, non mancheranno i ragazzi di casa.
Le otto squadre saranno suddivise in due giorni all’italiana; il piazzamento in classifica darà diritto a disputare una delle finali per il settimo, quinto, terzo e primo posto. Le partite inizieranno alle 9 e andranno avanti fino alle 17,30. Ma sarà soprattutto una festa, con tanto di servizio ristoro. Come dice Cossali: «Il risultato è l’ultima cosa che conta».
















