A Pisogne accanto alla parrocchiale sono già in corso i lavori che porteranno alla realizzazione di un cine-teatro e sala polivalente da 350 posti, proprio la dove c’era una precedente struttura eretta nel 1907. Per l’opera serviranno un milione e mezzo di euro e il Comune darà un suo sostegno versando per trent’anni ogni dodici mesi 10.000 euro.
«È un intervento che abbiamo appena iniziato sul vecchio teatro, inagibile da una trentina di anni – spiega l’arciprete Ermanno Turla -, e confidiamo che possa essere approntato entro un anno e mezzo. L’investimento è importante, fortunatamente abbiamo il sostegno del Comune e pensiamo di ottenere contributi dal Bim e dalla Fondazione Cariplo. La struttura dovrebbe diventare un punto di riferimento non solo per la nostra comunità, un’occasione di aggregazione settimanale».

«È un passaggio importante – afferma Lorenza Gorini, assessore alla Cultura del Comune di Pisogne – e previsto dal nostro programma elettorale. È un punto di aggregazione in cui l’uomo può realizzarsi culturalmente. Sarà obiettivo dell’amministrazione promuovere 15 eventi di alto livello. Con una struttura coperta non saremo più condizionati dal tempo atmosferico».