Anche il settore turistico è in evoluzione e forse, dopo l’informazione, accoglienza e ricettività sono tra le attività maggiormente modificate dalle nuove tecnologie della comunicazione. La scarsità di risorse porta inoltre i territori a organizzarsi in modo sinergico per rispondere al meglio alle sfide moderne e fare sistema sul serio. La puntata di Decoder di questa sera (mercoledì 6 aprile) è dedicata proprio al turismo.
Faremo il punto sulla stagione turistica, ci occuperemo dell’influenza dei distretti dell’attrattività territoriale e di come si stanno riorganizzando i territori con le nuove zone omogenee. Altro tema è l’integrazione tra il settore pubblico e privato di Promoserio, modello operativo che si sta esportando anche in altre zone della bergamasca. Ci occuperemo inoltre dell’importanza della comunicazione online. Proprio oggi in Toscana è stata lanciata la proposta degli “Stati generali del turismo digitale”. La Regione Toscana è forte di avere organizzato in passato la BTO, la borsa internazionale del turismo online.
A Decoder questa sera interverranno Giuseppe Venuti, dell’ufficio Turismo della Provincia di Bergamo; Guido Fratta, presidente di Promoserio; Cristian Messa, presidente di Presolana Holidays e Oliviero Cresta, manager di diversi Dat. La puntata andrà in onda alle ore 20,30, le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23,30.