Nei numeri record che vi abbiamo presentato ieri sugli arrivi in Bergamasca nel 2015 merita un approfondimento la situazione della valle Seriana.
«Considerando il territorio seriano, Selvino compreso – spiega il presidente di Promoserio Guido Fratta –, possiamo dire che l’area si conferma come il secondo bacino turistico della provincia di Bergamo con 312.696 presenze e 109.000 arrivi. Parliamo di un dato aggregato che cresce del 14,87% in più sul 2014 e ci porta a corrispondere al 63% del mercato turistico delle Orobie e al 15% del mercato complessivo del turismo bergamasco».
Ma un dato forte è quello dei turisti stranieri che nel 2015 sono cresciuti del 319% rispetto al 2014 passando da 11.000 a 36.507 stranieri. «Effetto di Expo – continua Fratta – ma anche di un lavoro di promozione che è andato oltre al territorio nazionale grazie agli investimenti in Internet». Gli stranieri arrivano principalmente dal Regno Unito, dalla Polonia e dalla Francia. Si sono registrati, in misura minore, arrivi anche addirittura dagli Stati Uniti. In crescita il comparto extra alberghiero: la maggiore parte dei pernottamenti è avvenuta in B&B, case vacanze, agriturismi e rifugi.
E a proposito di arrivi in provincia di Bergamo ieri mattina, nella sala consiliare della Provincia di Bergamo si è tenuta la presentazione del protocollo d’intesa tra la Provincia e Turismo Bergamo per l’individuazione e attuazione in forma congiunta di azioni di sviluppo, valorizzazione, e promozione turistica del territorio provinciale.