Notizie

Bimbinbici, a Clusone ci si prepara a scuola

Sicurezza, regole, stili di vita: sono alcuni degli insegnamenti a cui hanno potuto attingere questa mattina i bambini delle scuole elementari di Clusone grazie a una giornata organizzata con la collaborazione della Polizia Locale e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta Bergamo.

«Per la seconda mattina l’Istituto Comprensivo – spiega Claudia Ratti, presidente di Aribi Bergamo – ha aderito a questa iniziativa di educazione stradale organizzata con la collaborazione della Polizia Locale in previsione dell’iniziativa che coinvolgerà Clusone il 23 e 24 aprile: Bimbinbici».

Bimbinbici è una manifestazione nazione con la quale si mira a promuove la bicicletta come mezzo di trasporto negli spostamenti quotidiani. Con i piccoli aspiranti ciclisti si cerca di insegnare tutte le norme necessarie agli spostamenti sulla strada.

Bici a scuola
Per rendere l’incontro con gli esperti ancora più piacevole è stato coinvolto anche un clown.

Sabato 23 aprile al pomeriggio in Piazza Manzù è in programma la  sperimentazione pratica in un apposito campetto educativo in cui i bambini potranno conseguire un attestato di partecipazione. Domenica 24 aprile invece l’ormai consueta pedalata per le famiglie (di 5 chilometri) e la possibilità di apprendere ancora qualche insegnamento in un campetto allestito per l’occasione. Per le iscrizioni ci si può rivolgere a Cicli Pellegrini, Fornoni Calzature e Cartoleria Canova oppure www.aribi.it.

«Oggi i bambini della primaria – spiega il dirigente Andrea Carrara – stanno incontrando esperti della bicicletta, mezzo che i nostri alunni conoscono, ma è scontato che non si finisce mai di imparare. È una buona occasione quindi per proporre uno stile di vita sano e insegnare i segreti di un mezzo che richiede di essere conosciuto e mantenuto per essere usato bene. Non dimentichiamo inoltre l’importanza delle regole che vanno rispettate sulla strada». (Il servizio in onda questa sera nel telegiornale)

Condividi su:

Continua a leggere

Mane nobiscum, il Testamento
Referendum, in provincia di Bergamo ha votato il 30,94%