Si prospetta una corsa a due per le elezioni amministrative a Costa Volpino. Oltre alla compagine del sindaco Mauro Bonomelli è pronta una lista di centro destra con candidato alla carica di primo cittadino Michele Lorandi. «Molti cittadini mi conoscono già per il ruolo che ho ricoperto a Costa Volpino come comandante della polizia locale – spiega Lorandi -, funzione che rivesto ora a Lovere. Ho deciso di mettere a disposizione della cittadinanza quella che ritengo e spero che sia la mia competenza tecnica. Ho vissuto diverse amministrazioni sempre dalla parte del dipendente, ho comunque seguito tutte le vicende di Costa Volpino, che è il mio Comune e Comune per il quale ho un attaccamento particolare».
La lista di Lorandi ha un inequivocabile posizionamento. «Le idee – afferma – sono molto chiare. La connotazione politica c’è, l’area è quella del centro destra e la lista può contare sul sostegno di tre partiti. Nel simbolo sono ben presenti i richiami a Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale. C’è tuttavia anche una componente civica importante che fa capo a Piero Martinelli. Diciamo che tutta l’area moderata del centro destra è compatta e unita per questo progetto. È un lista caratterizzata dal rinnovamento: c’è la presenza di giovani con la voglia di fare politica e mettersi gioco in prima persona (che non è nemmeno così tipica per quella fascia di età) e questo è un valore aggiunto, ma è anche una lista che ospita persone di una certa esperienza».
Lorandi resta per ora abbottonato sul programma. «Non lo sveliamo completamente – continua – perché dopo il 22 aprile (data della presentazione ufficiale della lista) faremo incontri con la gente e in mezzo alla gente. Il programma andrà a completarsi e arricchirsi quindi con le istanze che raccoglieremo con queste occasioni di confronto. Le linee guida comunque ci sono e partono dalla persona. C’è infatti attenzione ai servizi alla persona e al mondo del sociale, ma anche alla partecipazione attiva nelle scelte amministrative del Comune. C’è attenzione sulla sicurezza (intesa anche come manutenzione), c’è attenzione anche alla viabilità, particolarmente importante a Costa Volpino e mi fermerei per ora qua. Diciamo che vogliamo che Costa Volpino diventi un paese da vivere: la lista si chiama “Vivi Costa Volpino”. Riteniamo che quando tutti gli spazi pubblici saranno vivibili e sicuri Costa Volpino potrà ambire a un ruolo da protagonista anche da un punto di vista turistico».