Notizie

Elezioni Ardesio, per la Lega Yvan Caccia in pole position

Si profila una sfida Caccia-Bergamini per le prossime elezioni amministrative di Ardesio. Se la lista della maggioranza uscente (Ardesio Unita) ha già annunciato da tempo il nome del proprio candidato sindaco, l’avvocato trentenne Simone Bergamini, il gruppo d’opposizione della Lega Nord non ha invece ancora sciolto la riserva. Ma tutto fa pensare che a correre per la poltrona di primo cittadino sarà Yvan Caccia, attuale presidente del Parco delle Orobie bergamasche, già alla guida del paese per due mandati, dal 1995 al 2004.

«Il candidato sindaco sarà deciso dal gruppo nei prossimi giorni – spiega lo stesso Caccia –. Abbiamo tre nomi su cui puntare, ma credo di essere quello che ha maggiori possibilità, anche perché il nostro gruppo non se la sente di lanciare un giovane senza una minima esperienza amministrativa». La lista, infatti, sarà completamente rinnovata: su 13 candidati ben dieci saranno esordienti, con parecchi giovani e una nutrita presenza femminile. Della «vecchia guardia», oltre a Caccia, ci saranno l’ex primo cittadino Antonio Delbono e Bonaventura Riccardi, già assessore al Bilancio e candidato sindaco alle scorse amministrative, quando a vincere fu Alberto Bigoni.

Il presidente del Parco delle Orobie, 48 anni, attuale capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale, mette però subito in chiaro come saranno impostati i prossimi cinque anni: «Nel caso il gruppo decidesse di mandare ancora avanti me, il mio mandato, che si vinca o si perda, sarà esclusivamente di transizione. L’obiettivo sarà guidare una squadra di giovani pronta a prendere il mio posto. Daremo ai nuovi la possibilità di fare cinque anni di esperienza e avere così le carte in regola per amministrare Ardesio». In attesa che venga deciso il candidato sindaco, il gruppo ha già scelto nome e simbolo: «Lega Nord Lega Lombarda – Ardesio rinasce».

Il simbolo scelto dalla Lega per le amministrative di Ardesio
Il simbolo scelto dalla Lega per le amministrative di Ardesio

Condividi su:

Continua a leggere

Gorno, Quistini: «Meno debiti, calano le tasse»
C’era una volta il “fare insieme”?