Notizie

In 200 alla prima edizione della Valseriana Mtb Marathon

78 chilometri, 3000 metri di dislivello positivo e quattordici comuni coinvolti: sono le caratteristiche della prima edizione della Valseriana Mtb Marathon, gara in mountain bike in programma il primo maggio. Promoserio e Mountain Bike Parre, gli organizzatori della manifestazione, attendono al via circa 200 atleti che dovranno affrontare un percorso impegnativo non solo dal punto di vista dello sforzo fisico. Sul tracciato, per il servizio di assistenza e per la sicurezza, saranno presenti ben 150 volontari, un grande sforzo logistico che si è reso possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà associative della valle Seriana.

Percorso della Valseriana Mtb Marathon«È indubbiamente una grande occasione per il territorio – spiega Candida Mignani, vice presidente di Promoserio – un’iniziativa che cerca di raggiungere un obiettivo molto importante per noi, una sfida nuova anche per Promoserio, riuscire a organizzare grandi manifestazioni sportive che possano essere in grado di attrarre persone e fare conoscere la valle Seriana attraverso lo sport. Oltre al numero di partecipanti siamo soddisfatti soprattutto per il coinvolgimento a livello locale».

Il paesaggio della Valseriana Mtb MarathonLa gara ha come partenza e arrivo il Centro Sportivo di Casnigo, dove è previsto anche il pasta party finale con la collaborazione della scuola Alberghiera di Clusone. «Per il percorso – continua Mignani – c’è stato un grande lavoro di ricognizione. Ci teniamo a ringraziare in modo particolare, tra tutte le realtà associative che saranno impegnate domenica primo maggio, la Protezione Civile di Clusone che ha fornito un appoggio importante nella definizione delle attività necessarie alla tutela dei concorrenti impegnati in gara. Un ringraziamento particolare va agli sponsor, ai privati che hanno dato una mano, in primo luogo alla Scott. Ma l’elenco dei soggetti da ringraziare è lungo: penso al Centro Sportivo di Casnigo, ai corpi impegnati per l’assistenza sanitaria, al Soccorso Alpino, alla scuola Alberghiera di Clusone, al Patronato San Vincenzo di Clusone, alle associazioni, alle società sportive, alle associazioni combattentistiche (alpini e carabinieri in congedo), alla Comunità Montana e a tutti i comuni che hanno provveduto alla chiusura di alcune strade o tratti di pista ciclopedonale per consentire il transito dei concorrenti. Un ringraziamento sin da ora va a tutte le persone che dovranno pazientare lungo le intersezioni stradali per il passaggio dei concorrenti. Un grazie va anche a Martina Biffi di Promoserio che ha saputo gestire egregiamente ogni emergenza che si è presentata durante l’organizzazione della manifestazione».

«Quando ci è stata fatta la proposta di questa prima edizione – spiega Severo Ruggeri, presidente di Mtb Parre – siamo stati molto entusiasti per la fiducia che ci hanno accordato. Ci tengo a ringraziare i miei consiglieri che ci stanno sopportando e tutti i comuni che dovremo attraversare. C’è stata una grande collaborazione da parte di tante associazioni sportive e di questo siamo molto contenti».

Oltre alla sponsorizzazione Scott darà il proprio contributo alla manifestazione anche in termini di partecipanti. «Il nostro business core nel mondo delle due ruote è sicuramente il mercato bike – spiega Nicola Gavardi, responsabile della Comunicazione di Scott Italia –, questo ci ha spinto a essere presenti a questo tipo di manifestazione. Lo Scott Racing team è composto da diversi atleti e domenica saranno presenti in quattro: Juri Ranioli, Cristiano Salerno, Nicoletta Bresciani e Federico de Giuli. Speriamo sia una buona opportunità per loro anche per iniziare alla grande questa stagione».

Tre i diversi percorsi su cui saranno impegnati i ciclisti: la Marathon (78 chilometri), la Granfondo (52 chilometri) e la Pedalata Ecologica per tutti i ciclo amatori. Alla gara si sono iscritti atleti da tutto il nord Italia, principalmente uomini.

Valseriana Mtb Marathon

Condividi su:

Continua a leggere

Uccisa ad Albino lungo la ciclabile, il Pm chiede 30 anni
Biberon, i nati dal 21 al 26 aprile