Notizie

Aperto a Onore il museo dedicato alle migrazioni MuMiMo

In occasione del terzo convegno “Migrazioni e Mobilità. Ieri, oggi e domani” sabato 7 maggio a Onore è stato aperto ufficialmente il Museo Migrazioni-Mobilità (MuMiMo). A dare il via all’attività della struttura due esposizioni: una sulla tragedia di Marcinelle (di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario) e l’altra su Monsignor Venanzio Filippini, un esempio di migrazione religiosa in Africa con diversi progetti realizzati in Libia, Somalia ed Etiopia.

Alunni delle elementari di Onore in visita al Mu.Mi.Mo
Alunni delle elementari di Onore in visita al MuMiMo

«Già da lunedì – spiega Silvana Scandella direttrice del centro DCLM (Centro di Ricerca e di Risorse in Didattica/Didattologia delle Lingue–Culture) – stiamo ospitando i bambini delle scuole elementari di Onore per presentare loro il fenomeno della migrazione. Per gli alunni è una lezione diversa che inizia coinvolgendoli con il racconto delle loro esperienze».
Silvana Scandella con il marito Mauro Rota, presidente del Circolo dei Bergamaschi nel Mondo di Bruxelles, in questo periodo sono impegnati con diverse iniziative “ponte” tra la provincia orobica e la Capitale Europea.

Silvana Scandella
Silvana Scandella

«Già a fine mese – spiega Mauro Rota – avremo l’occasione per promuovere il nostro territorio con la “Settimana bergamasca nella Capitale Europea”: gli operatori della ristorazione saliranno a Bruxelles e oltre alla presentazione dei nostri sapori saranno proposti anche pacchetti turistici. Nell’ambito della settimana festeggeremo anche il quinto anniversario del nostro Circolo e vi sarà inoltre la presentazione del libro di Roberto Pelucchi “Il tesoro della Dea”. Abbiamo in programma un evento che legherà l’Accademia Carrara con un comune dell’hinterland di Bruxelles, progetto per il quale saranno coinvolti circa 400 artisti. Infine in occasione delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle (8 agosto) faremo parte di una delegazione presieduta dalla Boldrini».

La struttura è disponibile a visite di studenti. «Noi viviamo tra il Belgio e l’Italia – spiega Scandella – per questo le esposizioni vengono aperte su richiesta programmandole in anticipo».

Esposizione su Marcinelle al Mu.Mi.Mo. a Onore
Esposizione su Marcinelle al MuMiMo a Onore

MuMiMo

Condividi su:

Continua a leggere

Referendum, la campagna di Renzi parte da Bergamo
Antenna 2 Tg 11 05 2016