Notizie

Caserme, scuole, strade: pioggia d’interventi con i fondi Bim

Martedì 31 maggio a Clusone è convocata l’assemblea della Comunità montana Valle Seriana. La seduta si terrà alle 19 nella sede di via Sant’Alessandro. L’ordine del giorno (sette punti) è corposo: sindaci e rappresentanti dei Comuni saranno chiamati ad approvare la terza variazione al bilancio 2016-2018 e a dare un parere in merito al progetto di fusione tra Rovetta, Fino del Monte, Onore, Cerete e Songavazzo. Ma, soprattutto, si deciderà come investire i soldi messi a disposizione dal Consorzio dei bacini imbriferi montani (Bim) del Lago di Como e delle valli del Brembo e del Serio.

Come si legge nella proposta di delibera già pubblicata sul sito della Comunità montana, il Bim ha previsto di dare alle Comunità montane bergamasche già dal 2016 le risorse del «fondo comune» (una delle tre voci di finanziamento del Consorzio) previste fino al 2019. Quindi, in un colpo solo i soldi che dovevano essere spalmati su più anni, così da consentire una programmazione degli interventi.

Le risorse che la Comunità montana della Valle Seriana doveva ricevere da qui al 2019 ammontano a quasi tre milioni di euro (2.960.000 per la precisione). Togliendo gli impegni già assunti negli anni precedenti, ne restano quasi due milioni e mezzo (2.448.198). Di questi, 1.744.680 sono per l’Alta Valle e 703.518 per la Media Valle.

A dicembre 2014, l’assemblea della Comunità montana aveva già approvato un programma di interventi con «caratteristiche tali da interessare un’area sovraccomunale e che possano incidere sensibilmente sul miglioramento delle condizioni di vita della popolazione montana». Le nuove esigenze emerse nel frattempo, una su tutte la caserma dei carabinieri di Clusone, hanno però portato ad aggiornare l’elenco.

Ma veniamo agli interventi. Di due, i più corposi, abbiamo già detto qui. Sono la nuova strada d’accesso all’ospedale «Locatelli» di Piario per chi proviene da Villa d’Ogna (opera da 450.000 euro, che verrà realizzato dall’Unione dei Comuni «Asta del Serio») e l’ecomuseo «Le risorse litiche (le pietre, ndr) della Media Valle Seriana» (intervento da 453.518  euro, a carico del Comune di Nembro).

Gli altri, in ordine di spesa, sono: la manutenzione straordinaria della strada Lantana-Monte Pora (400 mila euro, Comune di Castione), la ristrutturazione delle scuole medie di Ponte Nossa (392.500 euro, Comune di Ponte Nossa), la manutenzione straordinaria della caserma dei carabinieri della Val Gandino (250.000, Comune di Gandino), la sistemazione della strada della Cunella tra Ardesio e Villa d’Ogna per utilizzarla come alternativa alla provinciale in caso di necessità (215.680 euro, Unione dei Comuni «Asta del Serio»), la pista ciclopedonale di Parre (102.500 euro, Comunità montana), l’accantonamento per fondo rischi con priorità la caserma dei carabinieri di Clusone (94.000 euro, Comunità montana), il potenziamento delle dotazioni alla scuola elementare di Premolo (37.5000 euro, Comune di Premolo), la riqualificazione delle località Plazza e Chignolo ad Oneta (27.500 euro, Comune di Oneta), la progettazione del Centro diurno disabili (15 mila euro, Ambito sociale Alta Valle Seriana).

In tutto, dunque, 11 interventi per un totale di 2 milioni 448 mila 198 euro. Il programma prevede che per la gran parte (1.752.518) vengano investiti nel 2017, il resto già quest’anno. Altri fondi dovrebbero essere poi messi a disposizione attraverso il bilancio della Comunità montana. Sempre che martedì l’assemblea dia il suo via libera all’intera operazione.

Condividi su:

Continua a leggere

Rovetta, commemorazione al cimitero e contromanifestazione in piazza
Clusone, un incontro per parlare di orari dei negozi e ztl