A Colzate comandano le donne. Non solo in Comune, con la prima cittadina Adriana Dentella, ma anche tra i ragazzi, con Matilde Bosio che succede a Elisa Meni. Il nuovo sindaco è stato eletto questa mattina alla scuola primaria. Matilde, alla guida della lista «Amici per il mondo», ha preso più voti del compagno di classe Mattia Gusmini, candidato della lista «Per sempre amore, per sempre Vita». Dalle urne è uscito anche il nuovo Consiglio dei ragazzi. Ne fanno parte Chiara Marchi, Nicole Adami, Sara Zaninoni e Laura Andreoletti per la maggioranza; Cristiano Martinelli e Mirko Moleri per la minoranza. Oltre, naturalmente, ai due candidati sindaco.
A Colzate il Consiglio comunale dei ragazzi viene eletto già da alcuni anni. Un modo per imparare le regole della democrazia già da piccoli. Le liste sono formate da bambini di quarta elementare, in modo che dall’anno scolastico successivo possano iniziare a lavorare per realizzare i loro programmi. Le proposte sono molto concrete. Alcuni esempi: mettere più libri nella biblioteca, cambiare le tende, contribuire a sistemare il parco, aiutare il canile di Colzate e portare i cani a passeggio sulla ciclabile.
La lista «Per sempre amore, per sempre Vita» di Mattia Gusmini era composta da Mirko Moleri, Patrick Gavoci, Cristiano Martinelli, Andrea Bonfanti, Francesco Riccardi, Xing Xu, Moussa Gueye e Lorenzo Ruggeri. La lista «Amici per il mondo» del nuovo sindaco Matilde Bosio candidava invece Martina Moroni, Laura Andreoletti, Sara Zaninoni, Mattia Baroni, Nicole Adami, Nicola Bonfanti, Mattia Imberti e Chiara Marchi. Hanno votato gli alunni di terza, quarta e quinta elementare. Presto ci sarà il passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo Consiglio.