Notizie

Maturità e terza media: quando e come si svolgeranno gli esami

Sono quasi ventimila (19.552) gli studenti delle scuole bergamasche che si preparano ad affrontare gli esami di Stato: quello conclusivo del primo ciclo di istruzione (l’esame di terza media) e quello conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado (l’esame di maturità). Per essere ammessi, è necessario ottenere un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina, condotta compresa.

A cominciare per primi saranno gli 11.454 alunni di terza della scuola secondaria di primo grado. Gli esami inizieranno dopo gli scrutini finali. Le date sono decise dalle singole scuole, eccetto la prova scritta nazionale, uguale per tutti, in programma giovedì 16 giugno (e non venerdì 17, come inizialmente comunicato) dalle 8,30. Il colloquio pluridisciplinare di regola è la prova conclusiva e si basa sulle materie dell’ultimo anno.

La valutazione finale viene espressa con voto in decimi. Conseguono il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione gli studenti che ottengono una valutazione complessiva non inferiore a sei decimi. La commissione può assegnare la lode (all’unanimità) ai candidati che ottengono il voto di 10/decimi. Al voto complessivo si accompagna una certificazione dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall’alunno.

Per gli 8.098 candidati di quinta superiore il via agli esami di Stato è fissato per mercoledì 22 giugno con lo scritto di italiano. La seconda prova è in calendario il 23 giugno e in alcuni casi, come per il liceo musicale, coreutico, artistico, si svolge in  due o più giorni. La terza prova scritta è il 27 giugno, predisposta dalla singola commissione. Si conclude con il colloquio multidisciplinare alla fine della correzione delle prove scritte. Le tracce dei primi due scritti, elaborate dal Ministero, vengono criptate e inviate per via telematica a ciascun istituto, che poi provvede a stampare il testo nella quantità necessaria. Anche quest’anno è confermato il divieto di utilizzo di cellulari e pc portatili.

Cento è punteggio massimo complessivo che si può ottenere: 45 punti per le tre prove scritte (a ciascuno degli scritti giudicato sufficiente non meno di 10 punti), 30 punti per il colloquio (per la sufficienza non meno di 20 punti), 25 punti per il credito scolastico accumulato negli ultimi tre anni. Entro i 100 punti totali la commissione dispone fino ad un massimo di 5 punti di bonus da attribuire solo se il candidato ha un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo delle prove d’esame pari almeno a 70 punti. È ammessa l’attribuzione della lode per il candidato che raggiunge i cento punti senza aver usufruito dei 5 punti e a condizione che abbia riportato negli scrutini finali relativi alla terzultima, penultima e all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, compresa la valutazione del comportamento.

Quest’anno gli Istituti scolastici consegnano ai neodiplomati anche il «Supplemento Europass al certificato», un documento diffuso e riconosciuto nell’Unione Europea. Riferito a ciascun indirizzo di studio, contiene informazioni riguardanti il percorso ufficiale compiuto dallo studente per acquisire il diploma, il corrispondente livello Eqf (Quadro europeo delle Qualificazioni), le competenze generali e d’indirizzo e le attività professionali cui il diplomato potrebbe accedere, anche in contesti di mobilità al di fuori dell’Italia.

L’elenco delle commissioni dell’esame di maturità sarà disponibile sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo a partire da martedì 7 giugno. Competerà all’Ufficio Scolastico, in caso di rinunce, provvedere alla sostituzione del presidente e dei commissari esterni. L’esame di maturità prevede commissioni miste, composte cioè, oltre che da un presidente esterno, da tre commissari esterni e tre interni.

Condividi su:

Continua a leggere

Due settimane in università a Bergamo per gli studenti di quarta
Un torneo e una targa per ricordare Rinaldo Brasi