Notizie

Il Rettore e i vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza in visita a Vilminore

Vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza e il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo in visita questa mattina a Vilminore. Il Colonnello Biagio Storniolo, Comandante dei Carabinieri della Provincia di Bergamo; il Colonnello Vincenzo Tomei, Comandante della Guardia di Finanza della Provincia di Bergamo e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini hanno incontrato presso il palazzo Pretorio di Vilminore i sindaci e il presidente della Comunità Montana di Scalve. Un’occasione per conoscere meglio problematiche ed eccellenze del territorio.

I Colonnelli Vincenzo Tomei e Biagio Storniolo, Remo Morzenti Pellegrini e Maurizio Capitani
I Colonnelli Vincenzo Tomei e Biagio Storniolo, il Rettore Remo Morzenti Pellegrini, il sindaco di Schilpario Claudio Agoni e Maurizio Capitanio

A introdurre la storia della Valle di Scalve, e a fare da guida nei principali luoghi di interesse, Maurizio Capitanio. Agli ospiti è stato raccontato il percorso che il territorio ha affrontato nei secoli, sono state mostrate le vecchie carceri, il sistema di videosorveglianza in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito, il centro storico, la chiesa Arcipresbiterale Plebana, la piazzola per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso e le scuole.

«Il nostro obiettivo – spiega il Colonnello della Guardia di Finanza Vincenzo Tomei – è di essere ulteriormente vicini al territorio. Abbiamo un reparto competente su questa area che è la tenenza di Clusone. Il segnale che vogliamo mandare è di essere vicini alle persone oneste, agli imprenditori onesti che lavorano per la crescita del Paese in generale. Questa vallata mi ha sorpreso positivamente non solo per la bellezza dei posti, ma soprattutto per l’importanza del lavoro che viene fatto a livello scolastico con gli studenti per fornire professionalità a tutte le realtà imprenditoriali del territorio. Ne abbiamo approfittato anche per ricordare ai ragazzi che esistono concorsi per le nostre realtà per le quali è necessario tuttavia impegnarsi e crederci».

Colonnello Vincenzo Tomei
Colonnello Vincenzo Tomei
Autorità in visita a Vilminore, foto di gruppo presso il salone del Palazzo Pretorio di Vilminore
Autorità in visita a Vilminore, foto di gruppo presso il salone del Palazzo Pretorio di Vilminore

«Per noi è un privilegio essere oggi in valle di Scalve – ha detto il Comandante Provinciale dei Carabinieri Biagio Storniolo – ed essere vicini agli amministratori e alle persone. Siamo qui per testimoniare la vicinanza a tutte le istituzioni ed è stato un bel momento per tutti per sentirci vicini a questa gente che se lo merita. Qui a Vilminore abbiamo una bella realtà: il Comandante locale e i nostri uomini sono ben radicati, sono fortemente vicini alla gente. Questa è la nostra missione: la rassicurazione sociale che ci fa sentire vicini alla gente e per la quale siamo apprezzati».

Colonnello Biagio Storniolo
Colonnello Biagio Storniolo
Presenti anche i comandanti delle stazioni di Clusone di Carabinieri e Guardia di Finanza il Luogotenente Giuseppe Maida e il Luogotenente Renzo Murgia
Presenti anche i comandanti delle stazioni di Clusone di Carabinieri e Guardia di Finanza: il Luogotenente Giuseppe Maida e il Luogotenente Renzo Murgia

«Penso che questo sia un segno – ha detto il Rettore -: le istituzioni devono essere sempre più vicine al territorio. Se penso anche all’Università, questa è un’area che necessita un affiancamento. Sono molto attento al biennio di scuola superiore che i ragazzi possono frequentare qui a Vilminore. Devo dire che sono rimasto molto colpito dai loro sguardi, questi giovani, da quello che loro stessi dicono, sono attaccati al territorio e anche se hanno la voglia di vedere il mondo, c’è il desiderio di tornare nella loro terra. Un segno molto bello di una realtà viva che merita l’attenzione delle istituzioni».

Il Rettore Remo Morzenti Pellegrini a Vilminore
Il Rettore Remo Morzenti Pellegrini a Vilminore
La visita al sistema che controlla la videosorveglianza
La visita al sistema che controlla le telecamere della valle di Scalve

La visita questa mattina si è concentrata proprio sulle scuole. «Questo è un progetto pilota unico in Lombardia di cui vado molto fiera e ringrazio i miei predecessori che lo hanno sostenuto – spiega Marisa Picinali, reggente dell’Istituto Comprensivo in Valle di Scalve -. Un progetto che va incontro ai bisogni di questo territorio che ha difficoltà di comunicazione in quanto un po’ isolato rispetto alla valle Seriana. L’obiettivo è dare ai ragazzi la possibilità di potersi fermare sul territorio per il biennio e nel frattempo maturare le scelte per il futuro. Gli studenti seguono materie comuni insieme e si diversificano negli indirizzi con i vari docenti e devo dire che la preparazione al termine del biennio è molto buona».

Dirigente scolastico Marisa Picinali
Marisa Picinali, reggente dell’Istituto Comprensivo della Valle di Scalve
La visita a scuola
La visita a scuola

Condividi su:

Continua a leggere

Ad Ardesio una serata sul Beato Alessandro Dordi
Clusone, festa per don Martino: 65 anni dedicati al Patronato