Manca meno di un mese alla fine dell’anno scolastico. L’Istituto comprensivo di Clusone si avvicina al traguardo con una serie di eventi e iniziative. Si comincia con «Scuola aperta»: per una mattina tutti potranno entrare e muoversi in classe, ascoltare bambini e ragazzi, interagire con loro e con gli insegnanti, osservare elaborati e immagini frutto del lavoro di questi mesi. Si tratta di un’occasione importante per aprire la scuola al territorio e ai cittadini che lo vivono, un’opportunità preziosa per i bambini, i ragazzi e i loro insegnanti per mostrare alcune delle esperienze vissute in quest’anno di scuola. L’appuntamento è per venerdì 27 maggio alla scuola dell’infanzia statale di Piario, per sabato 28 maggio alla scuola primaria di Clusone e di Piario e al teatro Forzenigo di Villa d’Ogna, infine sabato 4 giugno alla scuola media di Clusone.
Il secondo evento è il tradizionale saggio finale degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria a indirizzo musicale. I settanta ragazzi coinvolti, dopo uno, due o tre anni di studio del pianoforte, della chitarra, del flauto e delle percussioni coi propri docenti, si esibiscono di fronte ai genitori e ai cittadini interessati. L’appuntamento è per mercoledì 1° giugno alle ore 17.30 presso l’auditorium di via Roma a Clusone.
Il terzo evento è in programma venerdì 27 maggio alle 20,30 sul sagrato della Basilica di Clusone: gli studenti delle terze medie metteranno in scena uno spettacolo musicale sulla Danza macabra. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni e dalla Comunità Montana.