Ufficialmente è una cronoscalata, in realtà si tratta di una passeggiata per famiglie. Poi, ognuno sceglierà se farla di corsa o prendersela comoda. La meta, in fondo, è per tutti la stessa: la Baita Pùset (Baita Pozzetto), a Castione della Presolana.
L’appuntamento è per domani (domenica 26 giugno) al campo sportivo di Castione: alle 8 il ritrovo e le iscrizioni, alle 9 la partenza. Il percorso è tutto (o quasi) in salita: si percorre il sentiero che arriva in località Passeraia, poi si va verso la Malga Biliardo e quindi si arriva nelle vicinanze del Pùset, dove si compie un anello per arrivare in discesa alla Baita.
All’arrivo quest’anno c’è la novità della gara sprint «Memorial Bibi»: uno strappo con 100 metri di dislivello, per chi avrà ancora benzina in corpo. Ci saranno premi per tutti, non solo per i più veloci. Gli organizzatori (Amici della Baita Pùset e Sci Club Presolana Monte Pora) hanno previsto riconoscimenti anche per il partecipante più giovane, il più anziano, il primo alpino e molti altri. Quindi, davvero tutti possono partecipare.
La giornata proseguirà poi con la messa e il pranzo presso la baita (pasta, strinù e wurstel). Nel pomeriggio, momenti di animazione, giochi per ragazzi e bambini.