Notizie

Castione, il terzo giuramento di Migliorati

«La parola sindaco deriva dal greco e significa “colui che si comporta con giustizia”. Credo sarà quello che cercherò di fare: comportarmi con giustizia nei confronti di tutti i cittadini di Castione della Presolana». Ha fatto ricorso all’etimologia, Angelo Migliorati, per spiegare come intenda il mandato di primo cittadino, affidatogli per la terza volta.

«Essere sindaco è un onore, ma anche un onere. Chi ha avuto la possibilità di diventarlo conosce le difficoltà nell’amministrare la cosa pubblica e nell’amministrare con equilibrio», ha aggiunto il primo cittadino di Castione durante il Consiglio comunale d’insediamento. Migliorati è tornato alla guida del paese dopo dieci anni, a capo della lista «Impegno democratico», sostenuta anche da Lega Nord e Forza Italia. Ha giurato per la terza volta: «Di osservare lealmente la Costituzione italiana» e, in più, «lo statuto del Comune di Castione della Presolana».

Il giuramento
Il giuramento

La seduta d’insediamento è stata convocata al palazzetto dei congressi di Bratto, una sede più grande rispetto alla sala consiliare, così da permettere ai numerosi cittadini presenti di trovar posto. Tra il pubblico anche il senatore della Lega Nord Nunziante Consiglio.

Migliorati a fianco del vicesindaco Guerino Ferrari
Migliorati a fianco del vicesindaco Guerino Ferrari

Oltre a comunicare la composizione della nuova Giunta e le deleghe assegnate ai consiglieri di maggioranza, il sindaco ha presentato le linee programmatiche di mandato. Prima di passare la parola alle minoranze, Migliorati ha ringraziato l’ex primo cittadino Mauro Pezzoli per aver facilitato il passaggio di consegne.

Pezzoli e l'altra consigliera di Vivi Presolana, Graziella Messa
Pezzoli e l’altra consigliera di Vivi Presolana, Graziella Messa

«Siamo qui nel ruolo di minoranza assegnatoci dai cittadini – ha esordito Pezzoli, ora capogruppo di “Vivi Presolana” – . Proseguiremo il nostro impegno nell’amministrazione comunale con lo stesso spirito di servizio che ci ha contraddistinto, per il bene dei nostri concittadini e nell’interesse generale del nostro Comune».

Fabio "Fafo" Ferrari e, a destra, Andrea Sorlini
Fabio “Fafo” Ferrari e, a destra, Andrea Sorlini

Un «in bocca al lupo alla nuova amministrazione comunale» è arrivato dall’altro candidato sindaco sconfitto alle elezioni, Fabio «Fafo» Ferrari, di «Castione Unita». «Ringraziamo i nostri sostenitori. Cercheremo in questi anni di essere al servizio della cittadinanza e di impiegare l’attività amministrativa portando avanti alcuni degli impegni del nostro programma», ha detto Ferrari. In Consiglio, il capogruppo sarà Andrea Sorlini: «Castione Unita – ha sottolineato – si propone, perlomeno per i prossimi 15/18 mesi, una minoranza responsabile e qualificante in quanto oggi più che mai non possiamo permetterci il lusso di un’amministrazione litigiosa, capricciosa e inefficace».

Nel servizio tg di Antenna2 le intervista ad Angelo Migliorati e a Fabio «Fafo» Ferrari:

Condividi su:

Continua a leggere

«Montagna ragazzi», è partita l’avventura
Carpentiere trovato morto nella vasca da bagno