Notizie

Da Castione alla Valle d’Aosta con Vai col Cai

Sono una trentina i ragazzi che quest’anno prenderanno parte alla ventitreesima edizione di “Vai col Cai”, iniziativa promossa dalla sottosezione del Cai “C. Medici” Castione della Presolana.

Dal 26 giugno al 2 luglio la comitiva sarà in Valle d’Aosta al rifugio “Mont Fallère” (Saint Pierre) a circa 2380 metri di quota. «Un’altitudine insolita per le nostre spedizioni – spiega Luigi Scaglia, responsabile della Commissione Alpinismo Giovanile del Cai di Castione della Presolana -. Ma il dislivello da affrontare non è elevato, solo circa 600 metri essendo la zona servita da strade. Il rifugio è una struttura moderna, in quanto realizzata quattro anni fa, anche se sono stati rispettati i canoni tradizionali per l’ambiente montano. Il territorio forse non vanta di un nome importante, ma il panorama sarà comunque appagante e ci sono diverse escursioni che i nostri ragazzi possono fare».

Luigi Scaglia

Per provare gli scarponcini e prepararsi alla montagna purtroppo alcuni appuntamenti sono stati guastati dal maltempo. Resta domenica 19 giugno, giornata per la quale c’è stato un cambio di programma. «Abbiamo deciso – continua Scaglia – di aggregarci agli amici del Cai di Clusone che festeggiano il loro cinquantesimo anniversario. Ci troviamo sempre al Passo della Presolana, magari anticipiamo di mezzora (verso le 8) e poi saliamo verso la Cappella Savina dove è in programma anche una merenda».

Anche quest’anno Antenna2 seguirà a distanza questa nuova edizione di “Vai con il Cai” attraverso collegamenti telefonici periodici trasmessi nel nostro telegiornale (prima edizione 19,20, canale 88) consentendo così ai genitori e parenti di restare aggiornati sugli itinerari dei figli. Informazioni, immagini e notizie saranno consultabili anche sul nostro sito Internet myvalley.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Anche a Gazzaniga il maltempo torna a far danni
Sorpresa: Gasperini già a Rovetta