Notizie

Gromo, Sara Riva ha giurato da sindaco

Debutto in Consiglio comunale per la nuova prima cittadina di Gromo, Sara Riva: ieri sera ha prestato giuramento. La seduta d’insediamento è stata dedicata agli adempimenti formali e alla presentazione delle linee di governo per i prossimi cinque anni, che in sostanza ricalcano il programma con cui la lista civica «Gromo, presente per il futuro» ha chiesto la fiducia agli elettori.

«È una grande emozione e una soddisfazione essere qui stasera – ha detto il nuovo sindaco dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione -. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto».

Gromo Elezioni 2016

Alle elezioni Sara Riva ha corso, come si dice, unicamente contro il quorum: oltre alla sua non c’erano altre liste. «Dicono sia poco stimolante non avere una minoranza – ha commentato -. Tutto sommato, dico la verità, non mi dispiace essere circondata da tutti gli amici con cui in questi mesi abbiamo fatto un percorso intenso e che mi auguro prosegua allo stesso modo. Il fatto di non avere minoranza non significherà per noi superficialità, l’intenzione mia e di tutto il gruppo è di lavorare sempre con attenzione».

Sara Riva con gli assessori Marco Paganessi (primo a sinistra) e Omar Gandelli (primo a destra)
Sara Riva con gli assessori Marco Paganessi (primo a sinistra) e Omar Gandelli (primo a destra)

La prima cittadina ha poi presentato la nuova Giunta: Marco Paganessi vicesindaco e assessore all’Urbanistica e Personale; Omar Gandelli assessore all’Edilizia pubblica e Rapporti con le frazioni. Sono state assegnate deleghe anche a tutti i consiglieri comunali: Ramon Bergamini (Ediliza privata), Sergio Bertini (Territorio e Viabilità), Livio Angelo Grasseni (Rapporti con le associazioni), Andrea Maccari (Istruzione), Paolo Morstabilini (Sport e Ambiente), Andrea Pasini (Politiche giovanili e Tempo libero), Valentina Santus (Cultura ed Eventi), Lorenza Spinoni (Bilancio, Commercio, Servizi alla persona, Politiche sociali, Pari opportunità e Integrazione). Paolo Morstabilini è stato anche scelto come capogruppo di maggioranza.

I nuovi consiglieri comunali
I nuovi consiglieri comunali

Sindaco, assessori e consiglieri hanno poi illustrato le linee programmatiche di governo. Nell’elenco delle cose da fare è spuntata anche una buona notizia: dopo le difficoltà degli scorsi mesi, la Pro loco si sta rimettendo in piedi. «Questa settimana abbiamo già lavorato in questo senso – ha confermato la prima cittadina a margine della seduta -. I soci dimissionari hanno deciso di continuare perché si sono trovati un nutrito gruppo di giovani pronto ad affiancarli. Quest’estate avremo di nuovo la Pro loco e questo per me è motivo di grande soddisfazione. Penso che questa associazione possa aiutare l’amministrazione nel far vivere al meglio il paese a turisti e residenti».

L’intervista a Sara Riva realizzata al temine della seduta.

Condividi su:

Continua a leggere

Oltressenda Alta, ancora isolata la frazione Spinelli
Clusone, via cinque tigli per fare posto ai bus