Notizie

Piario, trent’anni con gli alpini

Compie 30 anni, il Gruppo alpini di Piario. L’anniversario verrà festeggiato nel fine settimana con l’intergruppo della zona 18. Giungeranno Penne nere da Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo, Valgoglio, Gandellino, Valbondione e Lizzola.

Il gruppo venne costituito nel 1986, con domanda inoltrata all’allora presidente della Sezione di Bergamo, Enzo Crepaldi. Sin dalla nascita i soci si impegnarono nella costruzione della cappellina in località San Rocco, a ricordo degli alpini e dei combattenti caduti in tutte le guerre. L’inaugurazione avvenne nel 1988, insieme al Gagliardetto ufficiale.

Negli anni sono seguite numerose attività, tra cui la partecipazione alla costruzione della Casa di Endine, il supporto alla ricostruzione della scuola Bovio distrutta durante l’alluvione di Alessandria nel 1995, la presenza in Umbria dopo il terremoto del 1998, la realizzazione della sede in piazza Luigi Micheletti, l’opera di lavoro alla Casa dell’Orfano di Clusone e la recente ricostruzione del Crocifisso di fronte al Cimitero di Piario.

I capigruppo sono stati Gianluigi Spampatti, Angelo Pendezza e Daniele Trussardi, fino all’attuale Nello Belotti. Il gruppo conta oggi 45 soci e 10 aggregati.

I festeggiamenti per il trentesimo inizieranno sabato, alle 20,30 in chiesa parrocchiale, con l’esibizione del coro Ana di Ardesio, diretto dal Maestro Marco Pedrana. Domenica la giornata inizierà alle 9 con l’ammassamento al Centro sportivo comunale, poi alle 10 la sfilata per le vie del paese, alle 10,30 la deposizione della corona e i discorsi ufficiali al Monumento ai Caduti, alle 11 la messa nella parrocchiale accompagnata dal Chorus Praenestinus diretto dal Maestro Giuliano Todeschini, alle 12,30 il rancio alpino presso la tensostruttura dell’Oratorio di Piario con la partecipazione della Banda alpina di Trescore Balneario.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Alpini, Piario

Continua a leggere

Novazza, lavori finiti: cimitero a nuovo
Antenna 2 Tg 15 06 2016