Notizie

Temporali in arrivo, torna l’allerta meteo

Ci eravamo abituati bene. Purtroppo, sembra sia durata poco. Sole e caldo dovrebbero già salutarci domani (sabato 25 giugno). In arrivo c’è una nuova perturbazione, che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi come quelli delle scorse settimane.

La Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emanato una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo, il secondo su una scala di quattro: verde, giallo, arancio e rosso) per la giornata di domani. Questo «sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr che indicano la possibilità di instabilità per il transito di una perturbazione a ridosso dell’arco alpino con diffusa probabilità di sviluppo di temporali forti anche estremamente localizzati».

L’allerta riguarda gli scenari di rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti. I sistemi locali di Protezione civile sono invitati a «porsi in una fase operativa di attenzione, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei danni».

Il meteo potrebbe avere ripercussioni anche su The floating piers. Il Comitato di coordinamento ha infatti comunicato la possibilità di restrizioni per l’accesso alla passerella in caso di temporali.

Condividi su:

Continua a leggere

Oltressenda Alta, la Giunta dei Baronchelli
Clusone, le minoranze: «Ma Setco ha senso oggi?»