Notizie

Valbondione, ordinanza revocata: si può tornare al campeggio

Valbondione comune

Da oggi è di nuovo possibile soggiornare nel campeggio di Valbondione. Il sindaco Sonia Simoncelli ha infatti revocato l’ordinanza emessa l’altra sera in seguito alle forti piogge che si erano abbattute sul nostro territorio.

La prima cittadina aveva deciso di evacuare per precauzione le dieci persone presenti in campeggio, sia perché i corsi d’acqua vicini si erano ingrossati sia per il timore di frane. L’ordinanza era stata mantenuta in vigore anche ieri, in seguito alla nuova allerta meteo. Oggi la Protezione civile della Regione ha ridotto l’allarme per rischio idrogeologico e quindi il sindaco ha deciso di revocare il suo provvedimento.

Resta in vigore, invece, l’ordinanza del sindaco di Oltressenda Alta Giulio Baronchelli che vieta il transito sulla strada tra le frazioni Valzurio e Spinelli. Lunedì il torrente Vervé ha invaso la carreggiata depositando tronchi, fango e detriti. Dopo il sopralluogo dei tecnici della Sede territoriale della Regione (Ster), sono iniziati i lavori d’urgenza per ripulire l’alveo del torrente. Il permanere dell’allerta meteo per i prossimi giorni ha convinto il primo cittadino a tenere chiusa la strada anche nel fine settimana. Rimane quindi isolata la frazione Spinelli, dove vivono due persone.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente in galleria, servono due elicotteri e quattro ambulanze
Lavoro nero sul Sebino: 11 irregolari, anche un minorenne