Notizie

Fondazione Honegger, a nuovo il Nucleo Alzheimer

L’ambiente è fondamentale per far stare a proprio agio persone affette da demenza. I mobili, le pareti, i pavimenti, vanno pensati e organizzati a misura di malato: più serenità significa maggior benessere.

Questa la filosofia che, alla Fondazione Honegger di Albino, ha ispirato i lavori da poco conclusi al Nucleo Alzheimer della Casa Albergo, in via Crespi. «Abbiamo effettuato un intervento significativo basato su un progetto di riordino funzionale e percettivo-cromatico – spiega il presidente del Consiglio d’amministrazione, Tiziano Vedovati -. Vuol dire che l’ambiente, gli arredi, sono stati pensati per rendere la vita all’interno del nucleo più confortevole. Tutto questo significa una migliore qualità della vita che si traduce in minori disturbi del comportamento da parte delle persone affette da questa malattia».

Domani (sabato 16 luglio), alle 15,30, è in programma l’inaugurazione. «È un’occasione per far festa con le persone che vivono nel nucleo, i loro parenti e gli operatori – prosegue Vedovati -. Naturalmente, vogliamo condividere questo momento anche con tutta la cittadinanza».

Condividi su:

Continua a leggere

Pisogne, giovedì 21 luglio c’è la Lungolagoloso
A Gromo San Marino il festival delle cornamuse