Notizie

Gandino, «Zampilli d’estate» con il fratello di De Gregori

Musica, teatro e sapori sono gli ingredienti che animeranno le serate estive a Gandino, grazie a due distinte rassegne. Sono infatti pronti a partire gli appuntamenti con «Zampilli d’estate» e «Gandino di sera».

Sabato 9 luglio prende il via «Zampilli d’estate», la rassegna che ogni sabato (fino a fine agosto) propone cene all’aperto sulla piazza del municipio (prenotazioni allo 035.727371) e musica dal vivo. In tavola ci saranno anzitutto le specialità a base di Mais Spinato. Ogni sera, inoltre, si esibiranno artisti di fama, a cominciare da Luigi Grechi De Gregori, figlio di Giorgio De Gregori, bibliotecario, e Rita Grechi, insegnante di lettere, nonché fratello del cantautore Francesco De Gregori. Luigi Grechi vanta un’importante carriera, impreziosita nel 1990 dall’album autoprodotto «Azzardo», che contiene la prima versione della sua canzone più celebre, «Il bandito e il campione», ispirata alla storia dell’amicizia che legò il celebre ciclista Costante Girardengo al bandito Sante Pollastri. Un brano ripreso nel 1993 da Francesco De Gregori, nell’album omonimo che ha venduto oltre 500.000 copie ed ha visto assegnare a Grechi il Premio Tenco per la miglior canzone dell’anno.

Fra i protagonisti di «Zampilli d’estate» ci saranno anche Sergio Arturo Calonego, Osvaldo Ardenghi, Andrea Valeri, alcune formazioni locali e lo Swinging Quartet che il 6 agosto proporrà il tributo a Frank Sinatra.

Gandino di notte (foto di Fabrizio Servalli)
Gandino di notte (foto di Fabrizio Servalli)

All’insegna della cultura anche le serate infrasettimanali, con «Gandino di sera», che raccoglie gli appuntamenti gandinesi delle rassegne provinciali «A levar l’ombra da terra» (letture teatrali) e «Suoni in Estate». Giovedì 14 luglio alle 21 nel Palazzo di Via Forzenigo, andrà in scena «Open» con Mattia Fabris e Massimo Betti. Giovedì 28 luglio, sempre alle 21, nel Chiostro  di Santa Maria ad Ruviales, sarà la volta di «Vita» con Gino Zambelli, Alberto Salvi e Sandra Zoccolan. Da non perdere infine la serata musicale del 22 luglio con il soul&blues di «Natural Thing»: voce di Greta Caserta accompagnata al pianoforte da Michele Gentilini.

Per informazioni dettagliate si può consultare il sito web Le Cinque terre della Val Gandino.

Condividi su:

Continua a leggere

A Decoder lo stato di salute delle piccole e medie imprese
Calcutta