Notizie

Il maltempo in Valgandino, violenta grandinata a Gandino

Il maltempo questa mattina intorno alle 10,40 si è abbattuto con forza sulla Valgandino, a Leffe la via centrale che dalla piazza passa davanti al Municipio si è trasformato in un fiume. L’acqua è entrata anche in alcune attività commerciali. Allagata in parte anche piazzetta Servalli.

Grandinata a Gandino
Grandinata a Gandino
Grandine ad Albino
Il maltempo ad Albino, la grandine accumulata nella zona della palestra Vigor

Diversi veicoli in difficoltà. A Gandino in alcuni punti la grandine accumulata ha raggiunto anche un metro. La grandinata si è abbattuta con più violenza nella zona del campo di calcio. A questo link il video caricato su Facebook da Daniele Bacuzzi. Seguono aggiornamenti.

Grandine e maltempo a Leffe 2
Grandine a Leffe, piazza Servalli
Mais spinato
Gandino, il mais spinato falcidiato dalla grandinata

Con un comunicato la Comunità del Mais Spinato di Gandino informa sui danni causati dalla grandinata di oggi alle coltivazioni locali.

«Le piante di Mais Spinato, nel pieno della loro crescita, sono state scarnificate e letteralmente spezzate dalla grandine e la crescita delle pannocchie è ampiamente compromessa se non impossibile per larga parte dei campi. Danni rilevanti anche per i campi-guida legati al Metodo Biointensivo, dove oltre al Mais Spinato vengono coltivate varie specie ortive. Va ricordato che il Mais Spinato di Gandino è stato inserito (primo in Lombardia) nel Registro Nazionale delle Varietà di Conservazione e che il Metodo Biointensivo ha trovato proprio in Val Gandino uno dei maggiori centri europei di sviluppo».

 

Albino la grandine in via Rio Re
Albino la grandine in via Rio Re

Condividi su:

Continua a leggere

«Leffestate» va «In Orbita»
Morto nello scontro a Fiorano, si procede con l’autopsia