Per la prima volta nella sua storia la Radici Nuoto approda a una competizione iridata. Pierandrea Titta, atleta della società di Parre, è stato infatti convocato per i mondiali juniores in acque libere che si svolgeranno dal 16 al 18 luglio a Hoorn, in Olanda.
Pierandrea, a fine giugno, si è laureato campione italiano nella 10 km stile libero sul Lago di Bracciano, a nord di Roma. Era l’unico modo per poter partecipare ai mondiali. Il 17enne di Premolo ha messo tutti in fila, staccando il biglietto per l’Olanda. «Avevamo fatto un pensierino per gli europei, ma non ci aspettavamo i mondiali – commenta soddisfatto l’allenatore della Radici Nuoto, Ezio Pezzoli -. Non volevamo crederci, finché non è arrivata la convocazione ufficiale della federazione. Sono grandi soddisfazioni, che lasciano il segno».
Pure in Olanda, Pierandrea sarà in gara nella 10 km. Nuotare su distanze così lunghe significa stare in acqua anche due ore (2:00’44.5 il tempo ottenuto sul lago di Bracciano). Serve resistenza e tantissimo allenamento. Nella piscina di Parre, il giovane atleta della Radici Nuoto esce di vasca giusto per scambiare due battute, prima di riprendere con le bracciate: «Sono rimasto letteralmente senza parole, non mi aspettavo una convocazione per i mondiali – confessa -. Per me è già tantissimo essere arrivato fin qui».
Specialista nel fondo, Pierandrea ha ottenuto ottimi risultati anche nella 5 km: quest’anno due medaglie d’argento (in mare e in vasca), nel 2015 l’oro. Ma è nella 10 km che eccelle. «Sono sempre stato portato per distanze come i 400 stile e i 1500. In seguito, con l’allenatore Ezio Pezzoli, abbiamo deciso di provare anche le gare in mare. La prima volta, a Piombino, ho ottenuto un ottimo risultato e da lì ho continuato con queste specialità».
Dopo i successi degli ultimi anni, i dieci ragazzi portati in primavera ai campionati italiani di Riccione, questo è l’ennesimo risultato di prestigio per la Radici Nuoto. «Sono grandi soddisfazioni, specialmente quest’ultima, che è stata inaspettata – sottolinea il presidente Maurizio Cossali -. Dobbiamo ringraziare l’allenatore, tutti i ragazzi che si impegnano e stanno ottenendo ottimi risultati, ma anche l’Amministrazione comunale di Parre che ci aiuta nella gestione della piscina, gli imprenditori e la gente di Parre che ci danno una mano e infine lo sponsor Radici, che crede in questo progetto».