“Grazie”: è la parola più ripetuta quest’oggi a Castione della Presolana dove sono in corso i festeggiamenti per il trentacinquesimo anniversario del Corpo Volontari Presolana; trentacinque anni di impegno, di strada, di fatiche, sudore e sacrifici. Tanti gli uomini e le donne che in questi anni si sono dati da fare sotto le insegne della croce tricolore che si staglia sul massiccio della Presolana.
Questa mattina gli oltre 200 volontari si sono ritrovati presso la sede per dirigersi in centro. Da piazza Roma è partito il corteo con in testa la banda e dietro i numerosi labari delle associazioni che hanno voluto stringersi all’importante momento del Corpo Volontari Presolana. Presenti anche i sindaci di Castione e dell’Unione dei Comuni della Presolana, il comandante e il vice comandate della stazione dei carabinieri di Clusone e il comandante della polizia locale dell’Unione dei Comuni della Presolana.
In chiesa il parroco don Stefano Pellegrini ha fatto una bella omelia sul senso del dono e della disponibilità sottolineando la caratteristica base dei volontari: “uomini e donne che sanno rispondere”.
Dopo la Santa Messa il parroco ha benedetto le persone e i mezzi presenti. Le celebrazioni si sono spostate quindi nel cinema per le premiazioni. Prima dei conferimenti associativi l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Migliorati, alla sua prima uscita pubblica con la fascia tricolore dalla sua rielezione, ha conferito una targa alla dottoressa Flora Fiorina per gli oltre trentacinque anni di servizio come medico a Castione della Presolana.
Il presidente Fulvio Canova, il “capo” come lo chiamano a pieno titolo nell’associazione, ha dato il via quindi alle numerose premiazioni.
«Quando sono diventato presidente del Corpo Volontari lo ho fatto per onorare mio papà – spiega il primo presidente del Cvp Sergio Tomasoni – la prima ambulanza è stata regalata dagli alpini in memoria di mio papà appena scomparso che era presidente degli alpini. Per questo mi sono sentito coinvolto e oltre a cercare volontari mi sono fatto carico della presidenza. Devo dire grazie al signor Novelli e a Guerino Lorini che ci hanno sempre aiutati. Ho iniziato a cercare i primi volontari porta per porta e mi hanno dato una grande soddisfazione. Oggi l’associazione è diventata una cosa grandiosa, non sarei mai riuscito a dirigerla. Oggi è una cosa emozionante, faccio a tutti questi volontari un grande “in bocca al lupo”».
«Abbiamo voluto dire noi stessi grazie – ha commentato al termine delle cerimonie di questa mattina Fulvio Canova -, grazie che va dato all’impegno dei volontari, bisogna ricordarsi che sono il motore che portano avanti il Corpo Volontari Presolana. Abbiamo voluto dire grazie alle autorità e a chi ha creato il Corpo Volontari Presolana».
I festeggiamenti continuano anche nel pomeriggio: alle 15 l’intrattenimento con gli Ambulaclaun, alle 16 la musica del “Country Club Team Valle Camonica”, alle 19 aprono di nuovo le cucine e alle 20 la musica di Tony Tranquillo seguita alle 22 dall’estrazione dei tagliandi della sottoscrizione a premi (in palio addirittura una Renault Twingo offerta da Renault Oberti). I numeri vincenti saranno pubblicati su www.cvpcastione.it. Lo svolgimento delle manifestazioni sono garantite anche in caso di maltempo grazie alla tensostruttura al campo sportivo.